Dal 6 ottobre modifica alla circolazione per l'avvio dei lavori al Ponte di Tiberio
Notizia pubblicata il 02 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
PREPARATEVI allo slalom tra i pedoni. E (mettetelo pure in conto) ai ‘gestacci' di qualche nonno in bicicletta. Da lunedì andare al mare, per chi arriverà dal ponte di Tiberio, sarà un po' più complicato. Con il prosieguo dei lavori per la completa sistemazione del bacino del ponte (e l'abbattimento della tanto contestata diga), cambierà anche la circolazione.
La gimkana di Tiberio
Da lunedì partono i lavori, via Ducale presa d'assalto
Dal 6 ottobre pertanto, come già avvenuto nell'agosto 2007 durante i giorni necessari al monitoraggio, non sarà più possibile svoltare dal ponte di Tiberio a sinistra in via Bastioni settentrionali, in direzione Marina centro. Sarà necessario andare avanti in corso d'Augusto, e da qui si dovrà girare nella (stretta) via Ducale, per poi reimmettersi sui Bastioni passando per via Cavalieri.
Un vero e proprio percorso a zig-zag nel bel mezzo del centro storico, ma necessario per tutta la durata di questa fase dei lavori, che andranno avanti per mesi. Ma la ‘rivoluzione' della viabilità diventerà ancora più complessa, quando il mercato cittadino del mercoledì e del sabato verrà trasferito lungo la Circonvallazione.
Lo spostamento del mercato doveva avvenire già in questo periodo, ma poi (anche a causa dei lavori al ponte di Tiberio) l'amministrazione ha deciso di ‘congelare' contemporaneamente il provvedimento, rimandandolo a fine ottobre. Questione di settimane, in ogni caso. A quel punto palazzo Garampi valuterà se davvero chiudere al traffico anche il ponte di Tiberio (nei giorni di mercato, al mercoledì e al sabato) come si pensa da tempo.