Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La statale vede la luce in fondo alla nuova galleria

Notizia pubblicata il 26 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


I LAVORI per la realizzazione della terza corsia dell’A14 accorciano i tempi della nuova statale. A Scacciano sarà realizzata una nuova galleria nella quale in futuro passerà la variante della Ss

Ad essere soddisfatto è il presidente dell’Anas in persona, Pietro Ciucci, dopo l’approvazione del progetto che consentirà di realizzare la nuova galleria a fianco di quelle esistenti sul tratto dell’autostrada. Il progetto esecutivo è stato presentato dalla Società autostrade e approvato dall’Anas.

Si tratta dell’ampliamento a tre corsie dell’A14 nel percorso che va da Rimini nord a Cattolica inclusa la nuova galleria nella zona di Scacciano. Il punto chiave è la galleria. Quella attuale dovrà essere ampliata per consentire di ricavare le tre corsie per ognuno dei due sensi di marcia. Impossibile farlo col normale traffico. Per questo motivo sarà costruita una galleria a pochi metri di distanza e verrà modificata la sede stradale per consentire l’utilizzo della nuova opera e i lavori nella vecchia.

LA SODDISFAZIONE del presidente dell’Anas e soprattutto quella di tanti amministratori della provincia deriva dall’aver perso due piccioni con una fava. Infatti, una volta terminati i lavori di ampliamento della galleria attuale, la Società autostrade tornerà a utilizzare il vecchio percorso. A quel punto le nuove aperture nella collina non saranno di alcuna utilità all’A14, ed ecco che entra in scena il nuovo percorso della statale che utilizzerà la galleria costruita dalla società autostrade.

«L’approvazione del progetto — dichiara Ciucci — consente di mandare a gara in tempi brevissimi i lavori. Gli interventi saranno eseguiti con modalità innovative che consentiranno di minimizzare i disagi per gli utenti e realizzare una viabilità statale alternativa». A sorridere è anche il sindaco Massimo Pironi.«L’approvazione del progetto e la soddisfazione del presidente dell’Anas sono un messaggio ben preciso. L’abbattimento dei costi per la costruzione della variante alla Ss 16 è importante. A questo punto mi auguro che i lavori per la nuova statale possano partire assieme a quelli dell’A14».

foto by http://www.flickr.com/photos/paolomargari/