GEMMANO AL VIA LA STAGIONE DEI CANTIERI
Notizia pubblicata il 23 aprile 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
A GEMMANO La primavera risveglia i lavori pubblici. A partire da questo mese sino alla conclusione dell’estate il Balcone affacciato sull’Adriatico sarà al centro di numerosi interventi indirizzati all’urbanistica, viabilità, cultura, sport e servizi sociali per un investimento totale che ammonta a 678mila euro.
Ad introdurre la ‘stagione dei lavori’ c’è il progetto di riqualificha della Frazione di Villa, situata ai piedi del Capoluogo gemmanese.
IL nuovo insediamento residenziale che conta circa 100 abitazioni, negli ultimi anni è stato al centro di un forte impulso edificatorio al quale si intende affiancare un congruo sviluppo urbano a partire dall’arredo, l’adeguamento dei parcheggi, la realizzazione di marciapiedi, la sistemazione delle aree verdi e l’installazione di una rete d’illuminazione high tech, con lampade a led che garantiscano doppia durata, consumi dimezzati e migliore resa cromatica. Il tutto costerà 100 mila euro finanziati dal Comune e dalla Regione.
Altrettanti soldi, ancora una volta finanziati da Comune e Regione, saranno investiti per la riasfaltatura della via Villa e la realizzazione di nuovi parcheggi e il rifacimento della segnaletica stradale.
DAL prossimo mese, saranno realizzati percorsi pedonali protetti inseriti nel verde ed in grado di congiungere le abitazioni agli impianti sportivi, anche questi al centro di interventi di miglioramento.
Sul cemento del campo polivalente della frazione di Villa sarà steso un manto d’erba sintetica ed il parco giochi adiacente sarà attrezzato con nuove strutture per bambini. L’investimento per quest’ultimo stralcio ammonta a 70mila euro. Di questi la Regione ne finanzierà 28 mila, mentre il Comune 42 mila euro.
foto by http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia/