Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palas, lavori rallentati a causa della pioggia. Ma Imola rassicura: L'inaugurazione si farà 

Notizia pubblicata il 23 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


« LE condizioni meteorologiche non comprometteranno l'apertura del Palas. Per due giorni siamo stati massacrati dalla pioggia, ma domani ce la faremo: taglieremo il nastro. E' stata pure asfaltata la strada».

A rassicurare i riccionesi sull'inaugurazione del nuovo «colosso» é il sindaco Daniele Imola che ieri ha preferito rimandare a oggi il tour della stampa all'interno della struttura. Intanto per annunciare l'apertura del palacongressi si é mobilitato anche il Consorzio d'area di viale Ceccarini. Il presidente Giorgio Mignani, anche ai non associati, ha distribuito centinaia di fiocchi azzurri, come quelli che si attaccano ai portoni per i bebè, da mettere in mostra su tutte le vetrine del «salotto».

Un bigliettino con i simboli dello stesso Consorzio e della PalaRiccione riporta la dicitura: «salutiamo il neo-nato palacongressi». Il primo fiocco é stato recapitato ieri mattina al primo cittadino. Anche i singoli negozi propongono iniziative collaterali.

L'Argento di Carla Piccioni, in viale Virgilio, per l'occasione proporrà  una mostra dedicata alla produzione dell'antica e notissima fornace Venini di Murano. L'azienda veneziana per «Venini - Soffi d'artista: il connubio tra tradizione e innovazione», ha messo a disposizione pezzi di grande valore artistico, che hanno segnato la storia dell'arte vetraria contemporanea. Si tratta di opere disegnate da Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Fulvio Bianconi, Gae Aulenti, Alessandro Mendini e altri maestri.
I lavori, intanto, procedono a ritmo frenetico, quasi senza interruzione.

«Gli elettricisti _ racconta Imola _, anche venerdì sera sono rimasti in servizio fino a mezzanotte. Io stesso sono stato lì a vedere come procedeva il lavoro fino alle 22,30». Ieri mattina all'alba le maestranze erano di nuovo all'opera. La squadra conferma il sindaco «é formata da 230» uomini. D'altra parte il conto alla rovescia per l'attesissimo brindisi, domani alle 17,30 con Martina Colombari, Linus, Sabrina Ferilli, Madhu Sapre e, in serata, Renzo Arbore in concerto con la sua band, é già  cominciato. Intanto gli operai hanno già  disegnato strisce e segnaletica nei parcheggi interrati che rimarranno a disposizione del pubblico anche durante l'estate, mentre si ultimeranno tutti i lavori del Palas. Grande fermento pure nelle sei salette cinematografiche, le poltrone con tanto di poggiatesta sono già  state montate. « Sono comodissime _ commenta il sindaco _ riprenderò l'abitudine di andare al cinema. Cosa che ultimamente non facevo più».
In Comune, tra gli operatori, ma anche tra tutti i riccionesi c'é aria di grande attesa. Le aspettative per il Palas che dovrebbe segnare una svolta dell'economia cittadina, sono alte.
ni.co.