Lungomare Repubblica: da aprile chiuso per lavori Proteste degli operatori: si teme per il turismo
Notizia pubblicata il 13 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
LAVORI ANTICIPATI per il Lungomare della Repubblica, destinato a dare seguito al tunnel col parcheggio interrato e boulevard a ridosso delle cabine. In attesa di aprire il cantiere vero e proprio a fine settembre, dopo di Pasqua le ruspe entreranno in azione per rifare i sottoservizi.
In particolare, si metterà mano alla rete fognaria e a quella idrica che dovrà essere spostata, come é già accaduto per il Lungomare della Libertà , da inaugurare il primo giugno. Proteste da parte degli operatori che temono disagi con l'arrivo dei primi turisti soprattutto per l'accesso alle attività e il traffico.
Ma dall'assessorato assicurano: «Ultimati questi lavori che dureranno cinquanta giorni, la strada tornerà alla normalità , con tanto di asfalto per tutta l'estate. A fine settembre si scaverà poi per costruire il parcheggio con arredo urbano. Si procederà in contemporanea sia sotto il lungomare della Repubblica che sotto piazzale San Martino. Partiamo ora con i sottoservizi, per essere pronti in autunno con il cantiere vero e proprio».
Il tratto interessato in questa prima fase, ossia da fine marzo alla prima decade di maggio, é quello compreso tra piazzale Roma e viale Cesare Battisti. E' da decidere se si chiuderà al traffico l'intero tratto e se in qualche modo ai mezzi sarà consentito il transito, magari utilizzando la pista ciclabile. Lo spostamento delle fogne e della rete idrica nel restante tratto, a sud fino al piazzale San Martino, sarà fatto mentre si procederà con la realizzazione del parcheggio e dell'arredo nel primo pezzo di strada. In soldoni si usa lo stesso metodo adottato per il lungomare della Libertà .
Entrambe le opere, piazzale San Martino e Lungomare della Libertà , come già annunciato dall'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Casadei, verranno realizzate tramite project financing, a carico dei privati.
In totale alla fine, come riportato dal dirigente Ivo Castellani, si conterà un migliaio i posti auto, dei quali 620 sotto il lungomare e circa 300 in corrispondenza della piazza. Il costo rispettivo degli interventi é 16.520.000 euro per la prima opera, e di 7.016.200 per la seconda.
(http://www.flickr.com/photos/ piccin)