Istituzione della laurea magistrale in Ingegneria
Notizia pubblicata il 04 febbraio 2009
Categoria notizia : Cultura
IL SENATO accademico dell’ateneo di Bologna ha approvato la delibera di istituzione della laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi edilizi e urbani a Ravenna, naturale completamento del percorso triennale in Ingegneria Edile già esistente.
Venerdì 6 febbraio il Consiglio di facoltà deciderà sull’attivazione e successivamente l’iter verrà completato dal parere del Consiglio universitario nazionale e del ministero dell’Università.
«Un’operazione sostenuta da enti locali e Fondazione Flaminia – commentano il vicesindaco, Giannantonio Mingozzi; e l’assessore provinciale all’Università, Massimo Ricci Maccarini – che completa il corso di laurea in Ingegneria Edile, uno fra gli insegnamenti più importanti per lo sviluppo dell’economia locale, volto a formare figure di ingegnere con una spiccata propensione sia alla programmazione del territorio, delle infrastrutture e della compatibilità ambientale, sia dal punto di vista urbanistico del riuso di comparti oggi al centro dell’attenzione come la Darsena di città». Ingegneria, per altro, ha registrato quest’anno un notevole incremento di matricole, facendo arrivare gli iscritti a quota cinquecento.
DOMANI Mingozzi e Ricci Maccarini prenderanno parte al quarto incontro tra università e imprese promosso da Comune, corsi di laurea ravennati e Fondazione Flaminia. Sarà l’azienda Officine Righini a ospitare questa volta l’università. Al centro dell’incontro le attività in Italia e all’estero dell’impresa metalmeccanica e le modalità con cui l’università può essere di sostegno allo sviluppo locale e internazionale dell’economia ravennate.
foto by http://flickr.com/photos/francescorusso/