Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pesaro Il Concerto. Arriva Laura Pausini, la regina della primavera ad Ancona e Pesaro.Stasera al Palarossini e domani all’AdriaticArena

Notizia pubblicata il 31 marzo 2009



Categoria notizia : Musica


LA REGINA del pop italiano arriva nelle Marche per un doppio concerto attesissimo. Laura Pausini sarà questa sera (ore 21) al Palarossini di Ancona, e domani sera (ore 21) all’Adriatic Arena di Pesaro. Il «World Tour 2009» della popolarissima cantante romagnola fa dunque tappa nella nostra regione, dopo aver registrato una lunga serie di sold-out in tutta Italia.

Una popolarità in continua ascesa, quella della Pausini. Da quando ha conquistato la celebrità, cioé nel 1993, anno della vittoria nella categoria nuove proposte del Festival di Sanremo con «La solitudine», la cantante ha visto aggiungersi ai fans della prima ora, intere legioni di estimatori, affascinati dalle sue canzoni d’amore in cui i giovanissimi non faticano a riconoscersi, ma anche dalla sua aria da brava ragazza.

Pur essendo diventata una star di fama internazionale, infatti, la Pausini sembra essere sempre la ragazza della porta accanto, la stessa che a tredici anni, nel 1987, registrava il suo primo album, «I sogni di Laura», per «pubblicizzare» l’attività svolta nei pianobar insieme al padre Fabrizio. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Ad Ancona e Pesaro il pubblico potrà riascoltare i successi di tutta una carriera, anche se la buona parte del concerto sarà dedicata al nuovo album «Primavera in Anticipo», uscito ad ottobre.

Il disco è risultato subito primo nella classifica degli album scaricati attraverso la piattaforma digitale iTunes, sia nella versione in italiano che in quella per il mercato latino. Inutile dire che «Primavera in Anticipo» ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia, restandoci per nove settimane consecutive, un record raggiunto da pochissimi altri dischi nella storia della musica italiana.

Il 2009 è stato un anno molto intenso per la Pausini. A gennaio c’è stata la sua partecipazione al varietà televisivo «Zelig», dove ha dimostrato una buona vena autoironica eseguendo insieme al comico Checco Zalone il duetto «Finisce qui». Ancora televisione a febbraio, con l’ospitata al talent show di Rai 2 «X Factor». I cantanti del programma si esibiscono in suo onore eseguendo un medley contenente «La solitudine», «Resta in ascolto» e «Io canto», tutti pezzi immancabili nella scaletta del tour. La cantante si esibisce cantando il brano «Primavera in anticipo». Il 28 febbraio parte da Brescia il «World Tour 2009».

Dopo l’Italia, la aspettano i palcoscenici delle maggiori città europee, come Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Ginevra, Helsinki, Turku, Stoccolma, Bruxelles ed altre ancora.Poi toccherà al resto del globo: Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia e persino alcuni paesi dell’Asia. A causa delle numerose richieste, il «World Tour 2009» ha ben quattro date a Milano, tre a Roma, due a Torino, Acireale, Caserta, Firenze, Treviso, Brescia e Catania.

Per i fans, un’altra bella notizia: da ieri, e per nove lunedì, con la rivista TV Sorrisi & Canzoni viene pubblicata una raccolta dedicata a Laura Pausini formata da otto album e da un dvd («Resta in ascolto», «Io canto», «Tra te e il mare», «La mia risposta», «Le cose che vivi», «Laura Pausini», «Laura», «From the Inside» e il dvd «San Siro 2007»). La cantante è stata la prima donna ad aver tenuto un concerto al San Siro, ma anche la prima italiana ad aver vinto un Platinum Europe Award e un Grammy Award.

Per informazioni: (071 2901224 opp. 0721-400272). Questi i prezzi dei biglietti per il concerto di Ancona: per la Pausini: 32 euro (parterre in piedi), 34 euro (II anello), 40 euro (I anello) e 50 euro (tribuna F). Per il concerto di Pesaro: 46 euro (tribuna primo anello numerato intero), 39,10 euro (gradinata secondo anello numerata intero euro) e 36,80 euro (parterre posti in piedi intero euro). Ma i biglietti sono ormai quasi introvabili.
r. m.

foto by http://www.flickr.com/photos/