Un capolavoro in esclusiva
Notizia pubblicata il 03 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
SECONDO appuntamento di Ravenna Festival con il Latvian National Opera Ballet che continua sull'onda dei capolari romantici presentando 'Le Corsaire' (alle 21, al Pala De Andrè).
Sarà ancora il direttore artistico della prestigiosa compagnia di Riga, Aivars Leimanis, a curare coreografie e messa in scena del titolo che vanta in assoluto il più alto numero di edizioni del repertorio ballettistico del XIX secolo. L'evento, in esclusiva per l'Italia, é reso possibile grazie al contributo delle più importanti realtà cooperative del territorio associatesi per l'occasione: Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Legacoop, Cmc e Iter.
La complessa trama del balletto in tre atti e cinque scene ' Le Corsaire' deriva dal poema omonimo di Lord Byron, che narra le avventure di Medora, una ragazza greca venduta come schiava, e del suo innamorato, il pirata Conrad, a sua volta catturato dal pascià Seyd. La versione presentata stasera dal Balletto dell'Opera Nazionale Lettone, che ha debuttato a Riga nel 2003, tiene conto dell'evoluzione che dal secondo importante allestimento rimontato da Jules Perrot per il Teatro Bolshoi di San Pietroburgo nel 1958 che vide Marius Petipa nei panni di Conrad ha portato ad innumerevoli edizioni con aggiunte musicali e coreografiche.
(foto di http://www.flickr.com/photos/mailirolponi)