Il latin lover? Non sa neanche baciare
Notizia pubblicata il 13 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IL CORTEGGIAMENTO? Un'arte che non sembra più appartenere agli italiani, almeno secondo 6 ragazze su 10, che giudicano i ragazzi frettolosi, troppo diretti e poco originali. Se il primo approccio non funziona nell'arco di 8-10 minuti, lui rinuncia.
Indagine choc: il maschio italiano è una frana. Ma anche la donna...
E non va meglio quando si passa ai preliminari: i maschi
risultano impacciati, incapaci di baciare e se alle prese con un reggiseno vanno in crisi. Ma qualche recriminazione la fanno anche i maschi: per il 58% le ragazze ormai non conoscono più le arti della seduzione, e sono aggressive (39%), per non dire che spesso confondono seduzione con volgarità (28%).
IL RISULTATO? Approcci sempre più difficili, tanto che rompere il ghiaccio a volte sembra impossibile. E poi crisi di coppia, litigi, tradimenti. È quanto emerge da uno studio promosso da Artic, in occasione delle Olimpiadi dell'Ormone, un tour che sta percorrendo le spiagge italiane con prove sportive ideate per insegnare a rompere il ghiaccio.
DALLO STUDIO, condotto con interviste a 280 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni, risulta che il rapporto di coppia è sempre più difficile: secondo il 61% delle ragazze lo scoglio maggiore è la fase del corteggiamento, dove i ragazzi vengono giudicati «immaturi» (33%), «frettolosi» (26%), «poco originali», per non dire banali (21%). Il primo approccio e l'arte del corteggiamento sembrano essersi trasformati in una sfida a cronometro: secondo il 39% delle intervistate il maschio è disposto a provarci al massimo per 10 minuti, secondo il 24% per 5: si avvicinano, senza alcun gioco di sguardi o altro, se ne escono con una banalità, come bere qualcosa insieme, e se non gli si fa capire che hanno qualche possibilità, abbandonano subito il campo.
MA QUALI sono le frasi più ad effetto che riescono a far crollare ogni possibilità di approccio? Il 74% delle intervistate non dà speranza a chi si avvicina con fare macho e propone di bere qualcosa insieme, e il 63% boccia approcci classici, del tipo «ci siamo già conosciuti da qualche parte». Poco graditi anche complimenti del tipo «sei splendida» o «cosa ci fa una ragazza bella come te in un posto come questo» (55%) e assolutamente out anche il vecchio aggancio tramite segno zodiacale (51%).
MA NEMMENO 'dopo' le cose sembrano filare: il 43% delle ragazze boccia su tutta la linea i ragazzi per quanto riguarda i preliminari: egoisti (59%), poco fantasiosi (51%), assolutamente incapaci di interpretare i desideri e le esigenze delle donne (44%). Non solo: sono troppo insicuri (36%) per arrivare al fatto, tanto imbranati che spesso «non sono nemmeno capaci di slacciare un reggiseno».
E DALL'ALTRA sponda quali sono le fasi più difficili nel conquistare una ragazza? Anche per i maschi la fase del primo approccio è la più difficile (68%): le ragazze non sanno mai cosa vogliono veramente (39%), danno dei messaggi contraddittori, salvo poi lamentarsi che i ragazzi non capiscono niente (34%), e, sostiene il 28%, si rendono inavvicinabili («se la tirano troppo»).
E se viene loro domandato quanto tempo ci vuole per capire se con una ragazza c'è qualche possibilità di rompere il ghiaccio, il 54% sostiene di capirlo subito, al massimo in 5 minuti.
QUALI SONO allora gli errori che fanno crollare ogni desiderio? Per le ragazze in cima alle gaffe smorza-ormone c'è l'incapacità di baciare da parte dei ragazzi (61%), descritti come frettolosi, troppo irruenti o, al contrario, del tutto passivi. Seguono la mancanza di preliminari (55%) e la banalità degli approcci dei ragazzi (42%).
MA ANCHE certi atteggiamenti delle ragazze sembrano avere un effetto doccia fredda per i maschi: per il 58% sono ormai incapaci di sedurre, a partire dal modo che hanno di muoversi e di vestirsi, troppo sicure di sé (42%) e addirittura aggressive nel modo di porsi e di raffrontarsi (39%), talvolta troppo «spudorate» e dirette, tanto che secondo il 28% degli intervistati spesso confondono seduzione con volgarità. E anche per i ragazzi (31%) in fatto di baci molte ragazze non sono così brave.
r. int.
Foto by Zuan