In arrivo lampioni telematici. Cattolica, ogni punto luce diventerà un piccolo ‘cervellone’
Notizia pubblicata il 04 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
I COMPAGNI del Pd e la Giunta hanno trovato un accordo dopo il consiglio comunale chiuso con un nulla di fatto a metà novembre perché pareva una spesa eccessiva. La manovrina, invece, ci sarà. Sarà investito 1 milione di euro, circa 600.000 euro di finanziamento comunale ed il resto in arrivo dalla Regione come finanziamento, nonostante i conti comunali siano ancora in deficit.
Ogni lampione della Regina diventerà un piccolo grande «cervellone» telematico in grado di dare ogni tipo di informazione per computer e programmi telematici ospitando anche tante nuove telecamere posizionate nei diversi punti della città. Il Comune ha stabilito un accordo con la prestigiosa ditta cattolichina Umpi (oramai famosa in tutto il mondo per i suoi impianti d’illuminazione pubblica telecontrollati all’avanguardia) e con Telecom per mettere in rete tutti i propri punti luce.
«Questo significa che regoleremo il flusso di luce a distanza per ogni momento della giornata — spiega il sindaco Pietro Pazzaglini — per arrivare ad un risparmio complessivo annuale di circa 80.000 euro sulla bolletta Enel comunale. Credo che i cittadini dovrebbero andarne fieri. L’accordo nasce dall’esigenza di non perdere i finanziamenti regionali che sono piuttosto corposi in base a tale investimento. Noi avevamo necessità di restaurare migliaia di punti luce in città e con questo investimento li metteremo tutti in rete». E su ogni lampione, proprio per l’allestimento di nuovi «chip», si potranno anche installare telecamere e sistemi wire-less per utilizzare computer a distanza senza fili. Un sistema che integrerà quasi 4.000 lampioni nuovi.
«Copriremo il territorio con nuove telecamere grazie ad un accordo con Telecom che stiamo concretizzando — conferma pure Antonio Ruggeri, assessore ai Lavori Pubblici — ai cittadini posso dire di stare tranquilli. In base anche alla disponibilità economica allestiremo maggiori punti di osservazione per aumentare la prevenzione e l’ordine pubblico. La Telecom inoltre ci fornirà assistenza e collaborazione. Così in questo modo qualsiasi turista in vacanza da noi potrà utilizzare il proprio pc portatile in spiaggia o per le vie del centro senza fili o altri collegamenti perché la rete senza fili (appunto wire-less) gliela offriremo noi. Un’innovazione assoluta». Risparmio energetico, sicurezza e turismo, una bella manovrina sotto l’albero.
foto by http://www.flickr.com/photos/theklan