Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Teatro Novelli ‘La Torre D’Avorio’

Notizia pubblicata il 17 febbraio 2014



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Domani 18 febbraio, mercoledì 19 e giovedì 20 presso il Teatro Novelli di Rimini alle ore 21 andrà in scena ‘La Torre D’Avorio’ di Ronald Harwood con Luca Zingaretti e Massimo de Francovich.

Il titolo originale di questa commedia è ‘Taking sides’ ovvero ‘Schierarsi’ mentre per questa produzione diretta ed interpretata da Luca Zingaretti è stato scelto il titolo ‘La torre d’avorio’ per alludere alla condizione di orgoglioso isolamento in cui l’artista crede di potersi sempre permettere.

La storia è ambientata a Berlino nel 1946 e racconta la vita del direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler che non aveva mai preso la tessera del partito nazista perché detestava le politiche del Terzo Reich e invece di scappare via all’estero decise di restare in patria per svolgere la sua attività in condizioni privilegiate. L’acclamato e geniale direttore d’orchestra diventò oggetto d’indagine da parte del maggiore dell’esercito americano Steve Arnold, un uomo sospettoso del prossimo, indignato delle ingiustizie ed atrocità perpetrate verso persone innocenti durante la guerra, un americano che non ama la musica classica e le sdolcinatezze borghesi ma che desidera semplicemente promuovere l’uguaglianza di tutti gli uomini nei diritti e nelle responsabilità.

Lo spettacolo è tradotto da Masolino d’Amico, le scene sono di Andrè Benaim, i costumi di Chiara Ferrantini, le luci di Pasquale Mari, la produzione di Zocotoco srl e tra gli attori Paolo Briguglia, Caterina Gramaglia e Francesca Ciocchetti.