Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sulla buona “Strada” a Teatro

Notizia pubblicata il 19 gennaio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


AL GOLDONI di Bagnacavallo va in scena La strada, tratto da uno dei capolavori di Federico Fellini. Domani alle 21 saliranno sul palco la dirompente Tosca, insieme a Massimo Venturiello che cura anche la regia dello spettacolo.

LA POETICA è centrata, da una parte, sul rapporto (o meglio sull’impossibilità di un rapporto) tra Zampanò e Gelsomina, sulla loro difficoltà insormontabile di ascoltarsi e, dall’altra, sul mondo in cui essi si muovono (la “strada”, appunto) in mezzo a persone, che forse hanno in comune solo la ricerca disperata del sostentamento. Il collante resterà, come nel film, il circo, anche se assumerà una valenza narrativa diversa, forse un po’ meno naif, a servizio di una messa in scena che si propone di mostrare, anche con una certa violenza, la tragedia quotidiana di un’umanità forse meno lontana da noi di quanto pensiamo.
LA RIUSCITA dello spettacolo è stata possibile grazie al lavoro di adattamento teatrale ad opera di Bernardino Zapponi e Tullio Pinelli che, pur restituendo la trama e i dialoghi del film, inventa qualcosa di nuovo, squisitamente teatrale, spostandosi in una dimensione poetica che va oltre la sfera realistica del film. Info: 0545 64330 o www.accademiaperduta.it.

foto by http://www.flickr.com/photos/idealterna