Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Stagione del Cinema Tiberio:nel cartellone anche opera e balletto

Notizia pubblicata il 17 settembre 2009



Categoria notizia : Spettacoli


Il Cinema TIberio che si trova nel nel cuore di San Giuliano di Rimini avrà nei suoi spettacoli anche il rinomato balletto del Bolshoi. Questo a dimostrazione dicome la nuova stagione del Tiberio persenta un nuovo ventaglio di proposte. Questo perchè recentemente (inverno scorso) l'opera venne già presentata e ha avuto grosso successo, testimoniato dai diversi ‘tutto esaurito’. Questo nonostante questa tipologia di proopste si rivolga chiaramente ad un pubblico di nicchia

Il programma prevede:

  • Martedì 13 ottobre il trittico composto da "L’uccello di fuoco", "La sagra della primavera" e "Le nozze" su musiche di Igor Stravinsky, registrazione effettuata al teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
  • Sotto Natale andrà in scena il "Don Chisciotte", mentre altre proposte sono al vaglio dei curatori della rassegna. Gli amanti dell’opera saranno nuovamente gratificati, con più di una diretta che campeggia nel cartellone. Tra queste, il «Falstaff» di Giuseppe Verdi con Ruggero Raimondi (il 10 novembre, da Liegi), la "Carmen" di George Bizet (il 7 dicembre, è l’attesa ‘prima’ dal Teatro della Scala di Milano) e "Il Trovatore", in diretta da Barcellona, il 22 dicembre.

Le proiezioni cinematografiche ovviamente non vengono abbandonate e nemmeno trascurate, infatti martedì prossimo 22 settembre verrà proiettato in prima mondiale «The age of stupid» (L’era degli stupidi), il film-documentario di Fanny Armstrong che tratta temi ambientali come il surriscaldamento del pianeta. La proiezione sarà anticipata da delle interviste con Pete Postlethwaite, l’attore protagonista che nel 2055 si interroga dubbioso e sconsolato su quello che si sarebbe potuto fare per evitare certi disastri, e Kofi Annan. Al termine del film, in diretta da New York, il concerto di Thom Yorke, voce dei Radiohead.

Il giorno successivo Mercoled' 23 settembre, un’ulteriore diretta esclusiva, questa volta mirata agli appassionati dell’opera: nel menù "L’Orfeo", dalla Scala. Rimane intatto l’appuntamento del giovedì sera con il cinema di qualità. La rassegna si apre il 15 ottobre con "Ritorno a Brideshead" (regia di Julian Jarrold, nel cast Emma Thompson), per proseguire con "Sul lago Tahoe", "Amore e altri crimini", "La Boheme – Il film", "Garage", "Il mondo di Horten", "Look both ways" e altri titoli da definire. Un gelato allieterà gli spettatori all’intervallo.