Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La sosta dei camper contestata a Cesenatico. Gli operatori turistici tornano a protestare

Notizia pubblicata il 05 dicembre 2007



Categoria notizia : Turismo


NEI GIARDINI al Mare é scoppiata una polemica per la presenza di camper e camion. Albergatori, ristoratori, bagnini e residenti del cuore turistico della città , protestano vivacemente. Le lamentele fioccano nei fine settimana. Persino in occasione del rally "Ronde del Rubicone" di venerdì e sabato scorsi, c'é chi é andato su tutte le furie.

«Ogni volta che c'é una manifestazione siamo penalizzati - dice un ristoratore del centro - chiudono le strade senza preavviso, appongono cartelli poco visibili, creano divieti dalla sera alla mattina e le forze dell'ordine fanno multe a tutto spiano. Però se si tratta di camper e di camion nessuno muove un dito e nessuno ci sa dare una spiegazione».

I BAGNINI sulla sosta dei camper nella zona dei Giardini al Mare hanno espresso parere negativo, ma anche in questo caso le proteste sono rimaste inascoltate, come lamenta il vicepresidente della coop esercenti stabilimenti balneari Simone Battistoni: «Siamo contrari da sempre, per il semplice fatto che la fascia compresa fra il mare e il viale Carducci non é adatta. Nei Giardini al Mare la sosta dovrebbe essere riservata a chi si ferma qualche ora al mare, alle famiglie che frequentano i ristoranti della zona e a coloro che fanno shopping. Invece, purtroppo, ci sono camperisti che si fermano per giorni, in una zona dove non esistono gli scarichi per le acque nere. Inoltre, essendo i posti progettati per le auto, spesso i camper copre parte del verde. Basterebbe deviare la loro sosta nell'area dello stadio o nel parcheggio fra la statale e il passaggio a livello del centro».

Giancarlo Barocci, presidente Adac, rincara la dose: «Da parecchie stagioni facciamo presente il problema, ma senza esito. In altre località  turistiche ciò non avviene. Quest'anno a Cesenatico, oltre alla disponibilità  di tre campeggi, é stato realizzato un nuovo parcheggio attrezzato per i camperisti. A nostro avviso il Comune adottare il divieto di sosta per i camper nei Giardini al Mare. La colpa non é dei camperisti, ma di coloro che glielo permettono».
(photo by out-dog )