Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Serva Padrona, concerto straorinario a favore associazione fibrosi cistica onlus. A Rimini

Notizia pubblicata il 09 dicembre 2008



Categoria notizia : Eventi


Manca un giorno all’evento promosso da Pirelli Re Agency di Rimini che si svolgerà al Teatro Novelli domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 21. Un gioiello della musica italiana, come La Serva Padrona di Pergolesi, aprirà la scena dei Teatro di Rimini, lasciando che il pubblico riassaporti – coi costumi di scena e con le armonie pergolesiane – tutto il sapere della grande cultura e tradizione storica italiana.

CONCERTO STRAORDINARIO
A favore di ASSOCIAZIONE ROMAGNOLA FIBROSI CISTICA ONLUS
Con il patrocinio di Comune di Rimini
MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE, h. 21
Teatro Ermete Novelli
Via Cappellini 3 - Rimini
“La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi
Intermezzo buffo in due atti su libretto di G. A. Federico
“Il Sensale di Erice” di R. Spinosa
operina semiseria in un atto su libretto di M. Rozza
PIRELLI RE AGENCY ORCHESTRA
Tiziana Falco, soprano – Gabriele Sagona, basso
Pierantonio Gallesi, attore – Rossella Spinosa, basso continuo
Alessandro Calcagnile, Direttore
Ingresso gratuito

Ancora una volta, infatti, la Pirelli Re Agency Orchestra – come da sempre fa, sin dalla sua nascita – associerà al proprio messaggio di musica e gioia, anche un messaggio di solidarietà, aprendo le porte del Teatro all’Associazione Romagnola Fibrosi Cistica e condividendo con essa il momento di comunione con la gente presente in sala.
L’Associazione, fondata nel 1980 da un gruppo di genitori i cui figli erano affetti da questa malattia, opera quotidianamente con lo scopo di sostenere, seguire, raccogliere fondi e donazioni dai singoli privati e dalle aziende per tutte le attività e finalità che necessitano, cercando di sensibilizzare i cittadini, nonchè gli enti pubblici e privati al fine di far comprendere l’importanza della prevenzione, promuovendo essa stessa servizi rivolti ad assicurare una completa assistenza ai ragazzi affetti da fibrosi cistica, nonchè erogando servizi di fisioterapia e riabilitazione respiratoria.
La FIBROSI CISTICA è la più comune delle malattie genetiche gravi, colpisce i bambini dalla nascita e dal punto di vista clinico è una malattia cronica ed ancora oggi tanti di noi non ne conoscono neppure l’esistenza.
E’ per questo che la l’Orchestra Pirelli Re Agency ha deciso di condividere il proprio momento di comunicazione con la città di Rimini insieme all’Associazione Fibrosi Cistica, rendendo ancora più utile la musica nel veicolare un messaggio di aiuto e di sensibilità verso gli altri, festeggiando insieme il Natale in arrivo.
L’Orchestra Pirelli ha però voluto anche rendere un omaggio ad una figura professionale del nostro quotidiano, del nostro mercato del lavoro di oggi, creando una nuova opera in esclusiva per la propria orchestra, ovvero “Il Sensale di Erice”.
La mini-opera, in stile classico contemporaneo, vede la messa in scena di un libretto scritto ed ideato dallo stesso Direttore della Comunicazione di Pirelli Re Agency, dr. Mario Rozza, ed all’uopo appositamente musicato per l’Orchestra dal M° Rossella Spinosa, compositrice-pianista e clavicembalista, direttore artistico dell’Orchestra Pirelli sin dalla sua nascita.
La trama dell’opera è incentrata sul dialogo semiserio tra una casa ed un agente immobiliare: è un agente immobiliare di origini siciliane, infatti, il protagonista de "Il Sensale di Erice", una figura professionale rivista nella sua interiorità, nelle sue fatiche quotidiane, nel tentativo di raggiungere l'indipendenza, il successo, la felicità. A chi può confidare i suoi segreti, le sue paure ed i suoi dubbi un agente immobiliare se non ad una voce sconosciuta ma "accogliente" come quella di una "Casa"?
Ed ecco che nell'atmosfera del sogno, il protagonista ripercorre la sua vita, la racconta, la confronta col vissuto che la stessa casa racconta, rivelando se stesso e guardandosi da diverse angolature. Ed al risveglio la meraviglia della scoperta che la verità carpita nell'intimità dei suoi sogni e dei suoi ricordi è quella che tutti cercano: "Esiste un posto giusto, in un tempo perfetto. Quella è la tua Casa".
Un appuntamento da non perdere per riassaporare la grande musica e la cultura italiana, grazie all’iniziativa di Pirelli Re Agency di Rimini.
Per informazioni:
Agenzia Pirelli Re Agency di Rimini
VIA CIRCONVALLAZIONE OCCIDENTALE,128
47900 RIMINI (RN)
Tel: 0541-623258 - Fax: 0541-718963
rimini1@pirellireagency.com