Parte da Rimini la riscossa delle discoteche
Notizia pubblicata il 30 gennaio 2008
Categoria notizia : Night Life
Qui, tra ieri e oggi, i giovani titolari e gestori dei locali di tutta Italia si sono dati appuntamento per il primo corso dedicato a migliorare il rapporto «con le istituzioni e i media». E riminese é anche Lucia Chiavari, titolare (insieme al marito) del Velvet, nuovo presidente nazionale del Silb giovani, voluto dal Sindacato dei locali da ballo per gli imprenditori della notte sotto i 38 anni.
 «I l mondo della notte sta cambiando, abbiamo bisogno di preparare i giovani imprenditori che si 'affacciano' sulla pista - sottolinea Maurizio Pasca, vice presidente nazionale del Silb - Perchè le difficoltà sono sempre di più...».
A partire, secondo Pasca, dalla « criminalizzazione delle discoteche, come se fossero sempre i nostri locali responsabili di tutti i mali. Prendete la chiusura di Pascià e Prince: non ci risultano elementi oggettivi a carico dei locali, forse c'é stato al loro interno il consumo di droga, non lo spaccio.
Eppure la Questura li ha chiusi». Il Silb ribadisce: « Siamo i primi a condannare collusioni tra i gestori ed eventuali atti». «Ma controllare non é facile - sottolinea la Chiavari - Non possiamo perquisire i clienti, chiedere documenti o tener fuori qualcuno senza motivi validi».
Il Silb torna inoltre sulla criticata legge che vieta la vendita di alcolici dopo le 2: «Si beve ovunque, non solo in disco. Il concetto é: chi guida non deve bere. Noi siamo favorevoli persino a portare il limite di tasso alcolico consentito a 0, anzichè lo 0,5 com'é adesso». Non solo: «Quest'anno - annuncia il presidente della Confcommercio, Ennio Sanese (FoTO) - il Blue line, la navetta per le disco, sarà attivo già da marzo e collegherà anche Santarcangelo, Novafeltria e San Marino: é così che si combattono le stragi del sabato. E poi servirebbero più taxi».
Tolleranza zero insomma contro alcol e droghe, e no alla trasgressione. «Le discoteche devono tornare a essere i luoghi in cui si balla, la trasgressione e la teatralizzazione hanno ucciso le discoteche», sentenziano Sanese e la Chiavari. E infatti alla prossima edizione del Sib, la fiera del divertimento, verrà proposto un modello di disco che «segna il ritorno ai tradizionali locali da ballo».