I nostri borghi più belli: riscoprirli e amarli per farli vivere di nuovo
Notizia pubblicata il 07 luglio 2008
Categoria notizia : Cultura
LA NOSTRA non é solo la provincia dei «Centoborghi», é la provincia dei borghi più belli. L'altroieri sera nel teatro ligneo di Villa Caprile un doppio evento ha richiamato un grande pubblico: la presentazione della collana «La Provincia dei Centoborghi», a cura di Daniele Sacco (Metauro edizioni) e la proclamazione del «Borgo dei Sogni 2008», scelto da quasi ventimila tagliandi, ritagliati e compilati dai lettori del nostro giornale.
FESTA A VILLA CAPRILE
- PESARO -
Il Presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, e l'assessore Paolo Sorcinelli hanno introdotto il cofanetto dei volumetti curati da Daniele Sacco, un'opera di enorme interesse perchè con una lettura agevole, con tanti spunti e curiosità offre un visione molto accurata di tanti borghi dimenticati o ancora lontani dagli itinerari turistici del nostro territorio. Dino Zacchilli (responsabile del «Progetto Centoborghi») e Marta Costantini hanno sapientemente letto alcuni testi del lavoro di Sacco, intercalati dai commenti musicali del gruppo «Ricatti Acustici».
La scelta é stata particolarmente apprezzata dal pubblico: su schermi giganti scorrevano le immagini dei borghi e a tratti é stata anche colta l'essenza poetica delle descrizioni di Daniele Sacco, che al rigore storico ha abbinato un estro descrittivo non comune. L'opera di Sacco é stata poi illustrata nella sua struttura e peculiarità dall'assessore ai beni storici, artistici e archeologici della Provincia, Paolo Sorcinelli.
L'argomento é di quelli che entusiasma i profondi conoscitori del territorio come é emerso dalle risposte alle domande fatte dallo stesso Sorcinelli al Presidente Ucchielli, a Leonardo Lucchetti (vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro), ad Alberto Berardi (in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano), all'editore Carlo Donati, all'autore Daniele Sacco, all'onorevole Massimo Vannucci (che ha anche illustrato la nuova proposta di legge sui borghi) e al caporedattore per le Marche del Resto del Carlino, Paolo Nonni.
L'ATTENZIONE si é quindi spostata sui borghi della nostra Provincia votati dai lettori. Per la prima volta - é stato ricordato durante la serata - si é vista una enorme mobilitazione popolare per sostenere il proprio «Borgo dei Sogni». Un lavoro certosino per tanti, che é consistito nel ritagliare e compilare quasi ventimila tagliandi del nostro giornale.
Il riconoscimento principale (un finanziamento da diecimila euro per un piccolo restauro) é andato dunque al sindaco di Colbordolo, Flavio Fabi, per il borgo di Montefabbri, che ha ottenuto 7.462 tagliandi. Riconoscimenti (il «Carlino d'oro» offerto dal nostro giornale) oltre che a Fabi, anche ai sindaci Dimitri Tinti di Sant'Ippolito (per Sorbolongo, con 2.475 tagliandi) e Giovanni Pistola di Mercatello sul Metauro (per Castello della Pieve, con 1.578 tagliandi).
Parole di ammirazione sono andate anche agli altri bellissimi borghi votati dai lettori, una citazione la meritano quelli che hanno ottenuto più di 200 voti: Montevecchio (Pergola, 973 voti); Foce (Frontone, 928 voti), Torricella (Fossombrone, 873 voti), Castelvecchio (Monteporzio, 504 voti), Valle Avellana (Sassocorvaro, 494 voti), Castel dei Fabbri (Borgo Pace, 437), Stacciola (San Costanzo 329 voti), Castelcavallino (Urbino, 322 voti), Ginestreto (Pesaro, 261 voti) e Monastero (Piandimeleto, 259 voti).
IL RICONOSCIMENTO anche del Resto del Carlino (una targa che riproduce la prima pagina del giornale nel suo primo giorno d'uscita, nel 1886) non poteva mancare per coloro che si sono prodigati più di altri nella raccolta dei tagliandi a sostegno dei borghi. Il «recordman» della raccolta é stato Rino Galli di Colbordolo, che per la sua Montefabbri ha messo insieme 5.701 tagliandi. Seguono Simona Mencarini (Barchi, 1.559 tagliandi per Sorbolongo), Franca Vetri (Pergola, 773 tagliandi per Montevecchio), Graziano Bacchiocchi (638 tagliandi per Torricella), Stefano Tomassoli (Tavoleto, 421 tagliandi per Valle Avellana), Bruno Olivi (Colbordolo, 363 tagliandi per Montefabbri), Alvaro Passeri (Colbordolo, 360 tagliandi per Montefabbri) e Miraldo Massetti (Fano, 324 tagliandi per Castel dei Fabbri). Ora la festa si sposta a Montefabbri: il 13 luglio gran spaghettata notturna per celebrare la vittoria del borgo.