Torna ‘La pis un po’ m’a tot’ dedicato al ‘pane di Romagna’
Notizia pubblicata il 03 settembre 2013
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Bellaria Igea Marina
Dal 6 all’8 settembre a Bellaria Igea Marina torna la decima edizione di ‘La pis un po’ ma tot – La Piadina anima e tradizione’.
I buon gustai potranno scoprire i vari abbinamenti enogastronomici tra piadina e prodotti locali così come produzioni di vini che costituiscono il patrimonio culturale della nostra terra. La manifestazione darà spazio anche all’artigianato come l’impagliatura dei cesti, la stampa a ruggine su tela e il ferro battuto.
Venerdì 6 settembre la manifestazione dedicata alla piadina inaugurerà alle ore 15 presso l’Isola dei Platani con il mercatino mentre alle ore 18.30 apriranno anche le osterie. Alle ore 21 in piazza Matteotti è in programma lo spettacolo musicale con ‘La storia di Romagna’ mentre in piazzale Perugia sempre allo stesso orario si terrà lo spettacolo musicale ‘I Pasquarul dlà Piopa’.
Sabato 7 settembre il mercatino aprirà dalle ore 9, le osterie sempre alle ore 18.30 mentre nel pomeriggio alle ore 16 in piazza Matteotti si terrà ‘Mangiari e mestieri. Dall’entroterra: piadina, prodotti tipici e lavori di un tempo’. La piadina romagnola con dimostrazione pratica delle azdore verrà preparata dalle ore 19.30 e alle ore 21 in piazzale Perugia si terrà nuovamento lo spettacolo ‘I Pasquarul dlà Piopa’.
Domenica 8 settembre le osterie apriranno dalle ore 12, nel pomeriggio alle ore 17 in via Mar Jonio è previsto il laboratorio di piadina per bambini a cura del Comitato Genitori – Progetto Librolandi e la sera alle ore 21 si terrà lo spettacolo musicale con ‘Lungo Band’.
Per conoscere l’itineriario del Gusto con la piadina più gustosa di ogni Osteria e i vini scelti per l’occasione da La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini così come le degustazioni con i sommelier di Calici Divini consultare il link http://www.bellariaigeamarina.org/eventi-bellaria-igea-marina/2185/10%C2%B0-edizione-LA-PIS-UN-PO%27-MA-TOT-06-08-settem....html.