La Piadina anima e tradizione
Notizia pubblicata il 12 settembre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
“LA PIS UN PO’ M’A TOT – La Piadina anima e tradizione”: IL SUCCESO DELL’OTTAVA EDIZIONE: GRANDE GASTRONOMIA, MUSICA ED OSPITI DI PRESTIGIO. Hanno deliziato il pubblico le tante novità di quest’anno, dal concorso del sabato al ‘gustosissimo’ showcooking in compagnia di Simone Rugiati
Si è chiusa ieri l’8^ edizione di “LA PIS UN PO’ M’A TOT – La Piadina anima e tradizione”, la grande manifestazione di Bellaria Igea Marina interamente dedicata alla piadina, con degustazioni eno-gastronomiche, osterie, artigianato, musica e spettacoli che per i tre giorni di questo weekend ha fatto il pieno di pubblico.
L’evento, organizzato dall’Ammininistrazione Comunale - Assessorato alle Attività Economiche – in collaborazione con Associazione Bell’Atavola e Verdeblu, è stato ancora una volta possibile anche grazie alla presenza e all’opera culinaria di numerosi comitati ed associazioni operanti sul territorio. A Comitato di via Perugia, Comitato Borgata Vecchia, Circolo Diportisti, Associazione Isola dei Platani, Comitato del Porto e CNA, oltre che Salina di Cervia e Assessorato al Turismo del Comune di Cervia il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per il contributo prezioso offerto e per aver reso possibile, ancora una volta, un’edizione di grande successo.
Tante sorprese e tanti ospiti… apartire da quelli gastronomici: il ciaccio di Montefiorino (Modena), il parmigiano reggiano, le varie fasi di filatura e mozzatura per la preparazione tradizionale della mozzarella in compagnia del Gruppo Gastronomico Itinerante “Circo Agroalimentare Italiano”. Tutto questo per deliziare i palati delle centinaia di persone che non sono volute mancare all’evento: protagonista indiscussa la piadina, abbinata tanto a queste guest star culinarie quanto ai suoi compagni più tradizionali, salumi, formaggi, verdure della nostra campagna, pesce, primi piatti.
Un vero e proprio percorso gastronomico, quello che ha preso vita a partire da venerdì sera lungo il centro di Bellaria, arricchito anche da un mercatino di prodotti tipici, artigianato e tanta musica.