A Pesaro il corso ‘La Parola Sonora’ dedicato alla filastrocca
Notizia pubblicata il 26 settembre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Pesaro
Da martedì 2 ottobre presso la libreria ‘Le foglie d’oro’ di Pesaro si terrà il corso serale ‘La Parola Sonora’ in compagnia dell’esperta riccionese Sonia Basilico esperta di promozione e sensibilizzazione alla lettura.
La Basilico spiegherà ai partecipanti il fascino della filastrocca che è un contenitore di emozioni, giochi e fantasia. Al corso potranno partecipare insegnanti, educatori, librai, bibliotecari, appassionati di letteratura per l’infanzia, genitori e curiosi che vogliono conoscere meglio il mondo della rima grazie all’esperienza di una cantastorie che è spesso a contatto quotidiano con “l’orecchio acerbo’ dei bambini.
La Basilico ha dichiarato: “Proveremo a ripercorrere questo cammino attraverso le parole dei nostri rimatori partendo dai suoni della ‘mammalingua’, dalle lallazioni materne, passando per le filastrocche della tradizione. Parleremo del linguaggio metaforico della poesia per bambini, del suo modo speciale di condensare le immagini del mondo. Le parole per dirlo, tanto utili a descrivere i sentimenti sul loro nascere. La poesia utile, che salva la vita”.
Il corso prevede tre incontri serali dalle ore 20.30 alle ore 22.30 ed è aperto ad un minimo di 14 partecipanti fino ad un massimo di 22.
Il costo complessivo sarà di 60 €. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0721/371774 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo lefogliedoro@libero.it.