Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’Opera scenica de “La morte di Virgilio” al Teatro degli Atti

Notizia pubblicata il 02 settembre 2011



Categoria notizia : Musica


Questa sera alle ore 21.30 presso il Teatro degli Atti di Rimini si terrà la prima esecuzione assoluta in versione scenica dell’opera “La morte di Virgilio” musica di Jean Barraqué ispirata all’omonimo romanzo di Hermann Broch dove vengono raccontate le ultime diciotto ore di vita sofferte del poeta Virgilio. Lo spettacolo verrà replicato anche domani e domenica.

Il Teatro Valdoca avrà il compito difficile di unire la musica ‘nervosa’ di Barraqué con le parole calme e lussureggianti del romanzo di Broch. Una fusione tra arti che grazie ad un confronto stimolante crea altre arti, questa è l’idea su cui ha investito la la Sagra Musicale Malatestiana che ha deciso di credere in un compositore poco conosciuto che ha realizzato un’opera piena di potenzialità.

Le pagine di letteratura torneranno in vita con un originale organico formato da sei percussionisti, pianoforte, voce di soprano uniti a movimenti scenici degli attori Muna Mussie e Leonardo Delogu. Cesare Ronconi di Valdoca che ha realizzato regia, costumi, liuci e scene ha dichiarato durante la presentazione: “Ringrazio la Sagra per aver avuto il coraggio di ospitare un’opera come questa”.

Prima dello spettacolo alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Istituto Lettimini si terrà l’incontro L’opera al fuoco. Broch e Barraqué tra letteratura, sogno, musica e teatro. Parteciperanno Roberto Rizzo, docente di Letteratura tedesca e traduttore di Broch, il giornalista Alessandro Taverna e Silvia Mandolini che eseguirà in prima italiana la Sonata per violino solo di Barraqué.

Per maggiori informazioni chiamare dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 14 i numeri: 0541/24152 o 0541/793811.