Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Spettacolo La Maria Zanella con Maria Paiato al Teatro Dehon

Notizia pubblicata il 04 febbraio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


“La Maria Zanella” è la storia di una donna segnata per sempre dall'alluvione del Polesine del 1951 da cui non riesce più a riprendersi sprofondando in un abisso di follia. Sergio Pierattini scrisse uno struggente monologo sulla tragedia e le sue conseguenze sull’anima di questa donna che stasera sarà impersonata da Maria Paiato per un’unica replica che si terrà alle 21 al Teatro Dehon di via Libia.

Attingendo al bagaglio di memorie e situazioni personali, l’attrice, nata in ambiente contadino, propone magistralmente la figura di una contadina caduta nelle acque in piena del Po a pochi mesi d’età, causa di un trauma da cui non troverà via d’uscita, trasformandola in una donna costretta a rimanere relegata, all’interno della famiglia, al ruolo della pazza e a dipendere dalle cure della madre.

Alla morte di quest’ultima, la sorella, residente a Milano, decide di vendere la casa di famiglia, dove Maria è nata e cresciuta, culla di emozioni e ricordi, assicurandole l’assistenza di un istituto. Per questa prova Maria Paiato ha ricevuto nel 2005 il Premio Ubu