A Santarcangelo di ricorda la guerra mondiale attraverso la poesia
Notizia pubblicata il 16 settembre 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Per non dimenticare le conseguenze tragiche causate dalla guerra la sezione santarcangiolese dell’Anpi ha organizzato la recita ‘La guerra’ montaggio poetico a tema, dai versi dei poeti santarcangiolesi come Tonino Guerra, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Giuliana Rocchi, Lello Baldini e quelli di Lorenzo Scarponi e Annalisa Teodorani.
La recita si terrà sabato 21 settembre alle ore 21 presso il Lavatoio di Santarcangelo. L’idea è nata da Fabio Bruschi insieme a Lorenzo Scarponi ed Annalisa Teodorani che rileggendo le poesie dialettali di Nino Pedretti tra cui ‘Al vòusi (Einaudi 2007) sono rimasti colpiti dai versi in cui viene racchiusa la forza e violenza generati dalla guerra con il loro scabro e realismo.
Questi versi insieme a quelli di altri poeti santarcangiolesi che all’epoca della seconda guerra mondiale erano giovanissimi vogliono restare nella nostra memoria per non dimenticare gli errori fatti dall’uomo che hanno portato danni ‘collaterali’ enormi.
La recita monta insieme i versi dei poeti testimoni uniti al suono del musicista e sound-designer Roberto Zamagna che ha inserito aerei, urla di folla, mitraglia, treni e sirene tra un verso e l’altro grazie ai campionamenti di Radio Londra, quella del colonnello Stevens e dei Clash – London Callin! Per un ulteriore omaggio a Pedretti.
La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto dei Musei Comunali, la biblioteca Baldini, Città Teatro, l’Istituto per la storia della Resistenza, Malafesta e Santarcangelo dei Teatri.