Al Cinema Tiberio La Gioconda di Ponchielli in diretta da Parigi
Notizia pubblicata il 01 maggio 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
La Rassegna Opere al Cinema del Tiberio offre un altro grande appuntamento con la diretta dal National de Paris che lunedì 13 maggio alle ore 19.30 ha in programma ‘La Gioconda’ di Ponchielli.
Alla direzione Daniel Oren, alla regia Pier Luigi Pizzi e sul palco Violeta Urmana nei panni de La Gioconda, Orlin Anastassov che interpreterà Alvise Badoero e Luciano D’Intino in Laura Adorno.
La musica di questo melodramma in quattro atti è stata realizzata da Amilcare Ponchielli su libretto di Arrigo Boito. L’opera è ambientata nel 17esimo secolo a Venezia e parla di cuori infranti e destini frantumati.
Quest’opera è stata inaugurata nel 1876 presso La Scala di Milano con Franco Faccio il più famoso direttore d’orchestra italiano di quei tempi. L’opera ottenne un grande successo anche se lo spettacolo fu giudicato troppo lungo così Ponchielli si mise al lavoro per modificare le parti che l’avevano meno convinto riducendo la durata complessiva. Quattro anni dopo La Gioconda tornò alla Scala raccogliendo un autentico trionfo grazie al suo giusto equilibrio, drammaturgia sontuosa ricca di danze e spettacolare con tanti colpi si scena.