Alla Cineteca di Rimini ‘La Fondazione’ di Baldini
Notizia pubblicata il 04 marzo 2014
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Questa sera alle ore 21 presso la Cineteca Comunale di Rimini sarà proiettato il video ‘La fondazione’ di e con Raffaello Baldini presentato da Stefano Bisulli e Fabrio Bruschi con la partecipazione di Davide Pioggia.
Esattamente 10 anni fa, il grande poeta e drammaturgo santarcangiolese Raffaello Baldini cambiò il programma al Teatro del Mare di Riccione interpretando inaspettatamente per la Stagione del Premio il suo terzo ed ultimo monologo teatrale in dialetto intitolato ‘La Fondazione’ con rapidità, finezza, precisione e potenza.
Il video di Bisulli introduce la proiezione con Fabio Bruschi che da la possibilità di rivivere questo momento unico così apprezzato dal pubblico. Sarà offerto anche un confronto stimolante ‘in differita’ con la recente proposta dello stesso testo interpretata durante la scorsa stagione teatrale riminese da Ivano Marescotti per la regia di Valerio Binasco.
Durante la serata si terrà anche la breve comunicazione del dialettologo Davide Pioggia sulla lingua dialettale di Lello Baldini, Due o tre cose su Lello e il dialetto.
L’ingresso sarà gratuito.
Per maggiori informazioni chiamare uno dei seguenti numeri 0541/704302 o 0541/704498.
L’evento fa parte della Rassegna Visioni e cinema di confine.