Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Faida al Cinema Tiberio

Notizia pubblicata il 27 febbraio 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Domani alle ore 21.15 presso il Cinema Tiberio di Rimini è in programma la prima visione riminese del film La Faida di Joshua Marston con Tristan Halilaj, Çun Lajçi, Refet Abazi, Zana Hasaj e Ilire Vinca Çelaj.

Marston torna ad affrontare il tema della giovinezza negata per via delle condizioni sociali dopo il grande successo di Maria Full of Grace.

La storia è ambientata in Albania dove nonostante i nostri tempi di globalizzazione sussistono ancora i codici Kanun creatisi nelle zone montane nel corso dei secoli che in Italia possono essere classificati sotto il termine ‘faida’.

Il protagonista è Nik, un ragazzo 17enne all’ultimo anno delle superiori che vive in una piccola città di campagna, innamorato di una sua coetanea con il sogno di poter aprire un Internet Point post-diploma.

Un ragazzo dalla vita tranquilla fino a quando si trova a fare i conti con le microsocietà che continuano a tramandare leggi spietate che restano immutate nonostante i cambiamenti del mondo moderno causati dalle schede dei telefoni cellulari fino alla finestra più grande del mondo, ovvero lo schermo televisivo.

La svolta accade quando suo padre che lavora consegnando porta a porta derrate alimentari si trova in conflitto con un’altra famiglia per questioni di passaggio di proprietà. Uno scontro che risulta nella morte di un uomo che viene imputata proprio al padre di Nik che decide di fuggire. Secondo l’antico codice balcanico la famiglia del defunto puo avvalersi del diritto di vendetta uccidendo un maschio rivale.

Nik è costretto a lasciare la scuola così come sua sorella Rudina di soli 15 anni che sognava di andare all’università e che ora deve mantere la famiglia. Nik cerca di trovare una soluzione cercando uno sbocco alla faida.

Un dramma intenso pieno di svolte che mostra la dura realtà fatta di vendette e odi che si tramandano per decenni rovindando la vita di persone innocenti.

I biglietti costano 5 € interi e 4 € per i Soci Acli.

Durante l’intervallo Gelati Menne Concessionario Giulio Zanetti offrirà una dolce pausa.