Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Partita La Riscossa Ferrari La F10 fa Già Sognare Tutti

Notizia pubblicata il 29 gennaio 2010



Categoria notizia : Sport


Ha il nome di un aereo da guerra americano, un involontario caso di omonimia che lascia per intendere quanto grande sia la voglia di riscossa della Ferrari.

SI CHIAMA infatti F10 la nuova monoposto di F.1 di Maranello presentata ieri nel reparto assemblaggio delle vetture di serie, "F" come Ferrari, "10" come 2010. La 56 rossa per la massima categoria è una vettura disegnata partendo da zero, come dice il responsabile della progettazione Nicolas Tombazis.

Propone infatti il muso alto e scavato sopra le sospensioni (ispirato alla Red Rull 2009) e un retrotreno completamente ridisegnato. In forza dei nuovi regolamenti, che vietano i rifornimenti di benzina, la F10 ha radiatori più lunghi e stretti, un impianto frenante più potente per le prime fasi di gara a pieno carico, è più larga, più lunga, più pesante (620 kg contro i 605 della F60) e più bianca, con le ali candide a far risaltare il nome della banca spagnola che ha portato Alonso a Maranello.

Dell'auto 2009 restano gli specchietti retrovisori sfruttati come deviatori di flusso. È invece sparito il Kers. A toglierle il velo rosso sono stati i cinque piloti Ferrari, i titolari, Bernando Alonso e Felipe Massa, la riserva, Giancarlo Fisichella e i tester, Luca Badoer e Marc Genè.

Stefano Domenicali, responsabile in pista, è giustamente orgoglioso: La squadra ha lavorato molto fin dalla scorsa primavera. Siamo pronti a dare battaglia con due ottimi piloti come Bernando Alonso e Felipe Massa. I programmi ci vedranno in pista da lunedì a Valencia ( saltati per la pista ghiacciata pista i primi giri a Fiorano, ndr )con al volante Massa. Nei successivi due giorni a guidare sarà Alonso e poi avremo an- cora i test a Jerez e Barcellona. Ma non sarà la vettura definitiva, attendiamo gli sviluppi.

Il presidente Montezemolo ha invece individuato subito l'obiettivo stagionale Vogliamo tornare ad essere vincenti, a lottare per i due titoli mondiali e per il primo posto in ogni gara. Insomma vogliamo tornare ad essere la Ferrari. Sono molto fiducioso, la squadra è determinata, è stato fatto un buon lavoro. Siamo una squadra latina, che parla italiano e che si è rinnovata.

Dal 1999 abbiamo sbagliato solo due macchine, nel 2005 e nel 2009, e siamo pronti alla riscossa con Felipe, cui avevo detto subito che si sarebbe ripreso dall'incidente e sarebbe tornato vincente, e con Alonso, che ha vinto due mondiali battendoci sonoramente sia nel 2005 che nel 2009. Schumacher Non ci fa paura, anche se ho un rammarico, quello di essere stato io a ridargli la voglia di correre l'estate scorsa. Avessimo avuto una terza auto gliela avremmo data volentieri e di Mercedes non si parlerebbe. Se l'avremo magari la daremo a Valentino Rossi.

Fernando Alonso è emozionato ieri: Mi rendo conto di essere alla vigilia della realizzazione di un sogno, guidare la Ferrari. Non vedo l'ora di provare la vettura, per potermi rendere conto del potenziale. Felice Massa : Torno dopo un anno difficile, ma sono orgoglioso della squadra. Non ho mai avuto una voglia così grande