La Bayadere in differita da Londra
Notizia pubblicata il 05 novembre 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Martedì 6 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Tiberio di Rimini si terrà la differita in alta definizione del Balletto ‘La Bayadere’ di Ludwig Minkus (1826-1917).
Lo spettacolo si terrà alla Royal Opera House di Londra nell’allestimento del Royal Ballet con le coreografie di Marius Petipa e Natalia Makarova con i primi ballerini: Maranela Nunez, Tamara Rojo e Carlos Acosta.
La Bayadere, in italiano La danzatrice del tempio è un balletto in 4 atti e 7 scene con apoteosi; la musica è di Ludwig Minkus, la coreografia è di Marius Petipa e il libretto è di Serghei Khudekov.
La storia è ambientata in un India fiabesca e racconta i drammi ed intrighi d’amore della splendida Nikiya, figlia del Rajah; nel primo atto il guerriero Solor si innamora di lei e le giura amore eterno successivamente però accetta la mano di un’altra figlia del Rajah, Gamzatti, dimenticandosi della promessa fatta a Nikiya. La storia continua con episodi tragici e ‘velenosi’ tutti da scoprire durante lo spettacolo che però culminano nel regno delle ombre dove accadono grandi colpi di scena.
La prima rappresentazione del balletto risale al 23 gennaio del 1877 a San Pietroburgo in Russia presso il Teatro Imperiale Bolshoi Kamenny. Una delle scene più famose del balletto è Grand Pas Classique intitolato Il regno delle ombre.
Il biglietto intero costa 12 € mentre chi acquisterà l’abbonamento per 5 balletti pagherà 45 €. Per maggiori informazioni consultare il sito www.cinematiberio.it oppure chiamare il numero 328/2571483.