Numeri da record per il Vespucci In migliaia al porto mentre continuano le celebrazioni per Longanesi Cattani
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
LE GIORNATE ravennati del ‘Vespucci' proseguono su un doppio binario. Da un lato ci sono le visite alla ‘Nave più bella del mondo' che stanno facendo registrare un numero di presenze addirittura superiore a quello previsto. Dall'altro ci sono invece le celebrazioni per l'ammiraglio Longanesi Cattani, che hanno portato a Ravenna le maggiori autorità della Marina militare e Amedeo di Savoia Aosta con consorte.
«La risposta della città e delle istituzioni é stata estremamente positiva — commenta l'avvocato Angelo Bartolotti, presidente del comitato di accoglienza alla nave Vespucci — e c'é stata una grande collaborazione da parte di tutti per ricevere nel migliore dei modi il Vespucci e per celebrare degnamente la figura dell'ammiraglio Luigi Longanesi Cattani».
A favorire l'assalto alla Nave più bella del mondo ha certamente contribuito la bellissima giornata di sole che ha portato migliaia di persone al porto. Le visite al Vespucci proseguiranno anche nella giornata di oggi e domani dalle 17.30 alle 19.30. Le prime stime parlavano di un afflusso di trentamila persone nei quattro giorni, ma dopo gli exploit di sabato e domenica si potrebbe arrivare addirittura a 50mila visitatori.
Sul fronte delle celebrazioni del centenario della nascita dell'ammiraglio Luigi Longanesi Cattani, ieri mattina il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, l'ammiraglio Paolo La Rosa, é salito a bordo del Vespucci per assistere alla messa a cui erano presenti il figlio dell'ammiraglio Longanesi Cattani, Francesco, Amedeo di Savoia Aosta con consorte e le autorità civili e militari della provincia di Ravenna. L'ammiraglio di Bagnacavallo era stato infatti primo aiutante di campo della famiglia e l'aveva seguita volontariamente in Austria nel confino di Hirschegg.
Ieri é stato presentato a bordo anche il libro di Enrico Guorioli su Longanesi Cattani: presenti come relatori l'ammiraglio Paolo La Rosa, il condirettore del ‘Quotidiano Nazionale' Giuseppe Mascambruno e il presidente del comitato di accoglienza al Vespucci, Angelo Bartolotti.
In occasione della permanenza a Ravenna dell'Amerigo Vespucci, anche il mondo Lions si mobilita, unendo le proprie forze. Stasera é stata organizzata una cena dai quattro club di Ravenna (Lions Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa) insieme a quello di Lugo al ristorante Marchesini.
La somma raccolta verrà devoluta per la costruzione di un Centro sociale polivalente per coloro (minori, anziani, donne in difficoltà , extracomunitari, ecc.) che si trovano in stato di grave difficoltà , disagio ed indigenza.
foto by http://www.flickr.com/photos/skino