La 9 Colli sposa Cape Town. Per promuovere lo scambio e il turismo cicloturistico
Notizia pubblicata il 06 dicembre 2007
Categoria notizia : Sport
LA CITTà€ é la protagonista di un ponte fra l'Italia e il Sud Africa per sviluppare il cicloturismo. E' stato siglato un accordo con la capitale Città del Capo nel nome famoso della Nove Colli, la gran fondo di 200 chilometri alla quale partecipano 11mila atleti, considerata la manifestazione ciclistica più importante d'Europa.
La gara si sposa con la "Cape Argus Pich'n pay Cycle", manifestazione cicloturistica che si corre in marzo nella regione del Western Cape e registra 34mila partecipanti da tutto il mondo. Di fatto é nato il primo rapporto di collaborazione per promuovere e favorire una partnership sportiva e turistica tra Italia e Sudafrica.
NEI GIORNI scorsi a Città del Capo si é recata una delegazione composta dal vice sindaco di Cesenatico Roberto Poni, dal presidente di Gesturist Giancarlo Paganelli, dal responsabile marketing della Nove Colli e dall'assessore al turismo della Regione Guido Pasi. La "Cape Argus", che parte e arriva a Città del Capo il 9 marzo, promuoverà la Nove Colli in tutto il materiale promozionale ed ospiterà uno stand per promuovere pacchetti turistici a Cesenatico.
La Nove Colli, in calendario il 18 maggio, promuoverà la Cape Argus e Città del Capo. L'assessore Pasi é intervenuto sottolineando l'importante opportunità per incrementare le presenze turistiche di cicloturisti. Ha detto Poni: «Con questo accordo Cesenatico lega ancor maggiormente il proprio nome al turismo internazionale legato al cicloturismo. La Nove Colli ha raggiunto un alto livello mediatico, pertanto il passaggio successivo e l'ulteriore momento di crescita doveva passare attraverso la globalizzazione dell'evento. Siamo rimasti molto colpiti dal fatto che nella capitale del Sud Africa tutti conoscono Cesenatico e la Nove Colli».
Giancarlo Paganelli punta ad incrementare le presenze di cicloturisti: «Attualmente registriamo circa 2mila iscritti stranieri alla Nove Colli,
ma l'obiettivo é aumentare ulteriormente questo dato, senza tuttavia valicare il limite di 11mila partecipanti, imposto dagli organizzatori della Nove Colli. Inoltre puntiamo ad attirare cicloturisti stranieri anche in altri periodi dell'anno».
(photo by Snazzo)