L' ultima follia dell' estate un finto marchio a fuoco
Notizia pubblicata il 02 agosto 2002
Categoria notizia : Turismo
ROMA - Camicia hawaiana e bermuda techno come vuole il surfing-style, il giovane esploratore di agosto va a caccia di mode. Ha già fatto il giro nelle seconde case degli amici: tre giorni di qua, cinque di là prima di approdare sulla riviera romagnola. Ma la prima puntata del viaggio è stata Marina di Ravenna, luogo cool dell' estate 2002 perché è qui che teen-ager (e non) si fanno imprimere il marchio sulla schiena, un segno innocuo che si cancella nello spazio di una sera.
Nulla a che vedere con il branding a fuoco in voga a Londra, il virtual branding è superficiale come tutte le tendenze di agosto che a fine settembre non esistono già più. E così marchiato e con lo zaino in spalla l' esploratore d' agosto si porta appresso la «Guida al piacere e al divertimento» 2002/2003 di Roberto Piccinelli, cool-hunter che detta legge sulle nuove tendenze, per capire cosa fare e dove andare. Mille indirizzi da Nord a Sud per un tour - tra locali, bar e ristoranti - costellato di stranezze. La guida, che verrà presentata domani al Papeete Beach di Milano Marittima, giura che il virtual branding è ora l' idea più in. Simulato a vivo come si fa sulla pelle degli animali, il marchio nato negli Stati Uniti come formula di tatuaggio violento è stato lanciato in Italia dall' Hemingway Café a Marina di Ravenna. «E' un brivido lunghissimo» dicono quelli della generazione x "un modo per attirare l' attenzione sulle spalle". Il tatuaggio può avere mille colori ma con un po' di sapone neutro sparisce. Come scompariranno i nuovi "locali dedicati" quelli che s' ispirano a una canzone, a una poesia, a un' automobile. O quelli del tipo guardie e ladri, si chiamano Thiefs for fun (ladri per divertimento) e sono finiti recentemente sulle pagine del New York Times bollati come "moda pericolosa". Funzionano così: entri e rubi per finta, se gli agenti speciali ti trovano sei costretto a spogliarti davanti a tutti. Se il genere investigativo non piace c' è in alternativa l' archeowave, si cena e si balla tra gli antichi reperti. E per chi è stanco di ballare ecco il Country House di Terni «luogo tranquillo con telescopi per vedere le stelle». Vai osservi il cielo e fai amicizia. «Perché quest' anno si sente nell' aria una certa atmosfera di romanticismo e tranquillità», suggerisce Puccinelli.
photo by:http://www.flickr.com/photos/cuppini/