Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Tiberio gli ultimi due documentari romagnoli di ‘Doc in Tour’

Notizia pubblicata il 29 maggio 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Giovedì 30 maggio alle ore 21 presso il Cinema Tiberio di Rimini sono in programma due film che chiuderanno la rassegna itinerante ‘Doc in Tour’ dedicata ai documentari Emiliano Romagnoli.

Si inizierà con “L’ora blu” di Stefano Cattini che racconta la storia di una coppia, Irma ed Ilario, che decidono di spostarsi nella Maremma Toscana. La cosa interessante è che entrambi stanno per compiere 80 anni e nonostante ciò hanno grandi progetti per il futuro. Irma è una persona impetuosa e volitiva che vuole trasferirsi nella Maremma Toscana per realizzare un sogno bizzarro ed ambizioso mentre Ilario è una persona riflessiva e creativa che decide di seguire la sua compagna per amore e per mettersi alla prova.

Il secondo documentario è “Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti” di Marco Landini e Gianluca Marcon. La storia è ambientata presso un centro sociale per anziani chiamato Casa del Gufo dove viene organizzata la prima gara di bellezza per orti. Tra i partecipanti c’à il camionista novantennte Guido che fuma di nascosto dalla moglie, l’ottantaquatrenne Peppino e Luciano che è super organizzato nella semina e raccolta. Il film vuole fare emergere il rapporto dell’uomo con la natura e l’inesorabile scorrere del tempo che fa maturare la persona ma poi anche appassire il nostro corpo. Tra una chiacchierata sulla panchina e l’irrigazione della terra emerge un racconto di una memoria collettiva, pubblica ed universale.