L AURA
Notizia pubblicata il 11 marzo 2006
L'AURA
Ventenne polistrumentista, dopo anni vissuti e suonati a San Francisco rientra in Italia e comincia a registrare il suo disco d'esordio, con la supervisione del produttore americano Enrique Gonzalez Muller.
A meno di un anno dall'uscita del suo album di esordio Okumuki, L'Aura ha già al suo attivo 3 singoli di grande successo (Radio Star, Today e Una Favola), tantissimi concerti, la partecipazione al Festival di Sanremo 2006 nella categoria 'Giovani' con la canzone Irraggiungibile e un nuovo tour da metà marzo.
Inoltre è già confermato, il 6 maggio al Conservatorio di Milano, un appuntamento davvero particolare: qui infatti L'Aura suonerà in double billing con un altro giovane talento della musica, Ivan Segreto, artista di grande eleganza musicale, che si muove fra jazz e melodia, con testi poetici ed evocativi, che si esibirà con la sua band.
LAURA PRESENTA L'AURA
A sei anni c'è una piccola pianola giocattolo a tasti fasulli rossa e focosa.
A otto una più grande, molto più grande!
A nove un vero falso pianoforte. Comincio a (ri)comporre i primi pezzi
del puzzle).
A undici un violino alato, cinese.
A diciotto il violino si rompe, uccidendo il mio amore.
Fino ai dodici non credevo che cantare potesse avere un qualche effetto
sulle persone.
A quattordici cambio casa, testa, e persone.
Mi trasferisco dal Niente, al Buco del Vuoto di Niente. Il mondo è orribile.
Comincio il Liceo Artistico e dopo due mesi la scuola è occupata. I miei quattordici non
large avrebbero essere potuto più belli; mi schiudo come un fiore tuffandomi nella musica. Penso che il mondo può non essere necessariamente orrendo.
A quindici incontro il mio manager che mi convince a non aver paura delle mie stesse creature.
Nel giro di pochi mesi registriamo su un bel quattro piste una valanga di canzoni cupissime e lunghissime.
Mi schianto contro qualcuno che rivoluzionerà il mio modo di ascoltare musica e mi pone a contatto con alcune realtà fondamentali della musica leggera alternativa, che io al momento rifiuto categoricamente (perché non capisco).
A sedici quei deliri confusi giungono alle orecchie di un produttore residente negli Stati Uniti e del suo manager, i quali decidono di finanziare un mio soggiorno in California perché io impari a scrivere e a pensare in Inglese.
Alla soglia dei diciassette mi trasferisco a Berkeley. Il primo anno è un Inferno: non capisco nulla e mi rifiuto di comunicare con l'esterno. Farcisco i miei pezzi con un' elettronica cupa e stralunata.
Tanta gente che si trascina per le strade, specialmente di notte, è sporca, stanca, disperata. Berkeley è zeppa di quei derelitti che l'amministrazione governativa ha cacciato via dalle case di cura, privandoli di salute, lavoro, dignità. Bello e crudele, il cielo della
largeCalifornia guarda con implacabile calma stoica il ridicolo spettacolo di molti uomini che amano, si isolano, socializzano, creano, dividono, distruggono.
Il secondo anno, grazie ad un fortuito incontro con una ex cantautrice del folk anni '60 , Rita Weill Byxby, entro in contatto con artisti e culture di altri paesi, anche molto lontani in tempo e spazio.
Mi innamoro. ;)
A Diciotto c'è il tracollo della piccola Label di cui faccio parte. Torno a Brescia, sconsolata.
Gli spettri delle streghe pullulano per le vie.Lavoricchio, mi nascondo e divento pietra.
Resto pietra finchè a Venti, dopo molte peripezie e molte canzoni, Andrea (Bariselli, il manager) decide di entrare in studio. Dice i pezzi ci sono l'anima ce l'hanno; manca un produttore, dei musicisti e me, che in parte sono ancora spenta. Enrique, l'Amico Venezuelano di Berkeley, è il produttore prescelto. I musici, buona fetta dei veneti Mistonocivo. E , per magia, il sogno comincia a prendere forma'
L'AURA Note biografiche
Soltanto ventunenne, L'Aura puo' vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza. In un'intervista, si e' cosi' definita: 'Aspirapolvere multifunzione in vendita a prezzo scontatissimo in grado di produrre ultrasuoni degni del canto di una balena. Ottimo per impianti Hi-Fi e navi adibite al trasporto merci, specialmente a mare coperto o sulle spiagge'.
Dopo due anni trascorsi a San Francisco per perfezionarsi, L'Aura e' rientrata in Italia per registrare il suo primo disco dal titolo 'Okumuki', cantato parte in italiano e parte in inglese, che puo' vantare la produzione di Enrique Gonzalez Müller (tecnico del suono proveniente dagli storici Plant Studios di San Francisco, gia' al lavoro, tra gli altri, con Jason Newsted, Dave Matthews Band e Joe Satriani).
large
L'album 'Okumuki' e' stato pubblicato nell'aprile 2005. 'Radio Star', il singolo che lo ha preceduto (8 aprile), ha proiettato L'Aura in brevissimo tempo in un vortice inarrestabile di impegni e di gratificanti conferme: 'Radio Star' ha scalato le classifiche radiofoniche con risultati sempre piu' brillanti, cosi' come il videoclip, girato per le strade di Los Angeles, e' stato in altissima rotazione su tutte le emittenti musicali (questo video ha ricevuto la nomination al Premio Videoclip Italiano 2005 nella categoria 'Artista Donna'); L'Aura ha suonato con grandi artisti italiani e internazionali quali Renato Zero, Claudio Baglioni, Morgan, e Lenny Kravitz; e' stata tra gli esordienti piu' votati al Premio Tenco 2005 (il premio 'Opera Prima' non e' poi stato assegnato per l'eccessiva frammentazione dei voti); ha vinto il premio come 'Rivelazione dell'Anno' al MEI 2005; ha raccolto intorno a se' un gruppo sempre piu' folto di fan che la seguono nei concerti e attraverso il suo visitatissimo sito internet www.l-aura.com (il sito e' stato segnalato tra gli 'eccellenti' al Premio Web Italia 2005).
Negli ultimi mesi del 2005 L'Aura e' stata l'unica artista femminile ad avere nelle classifiche radiofoniche e di vendita due brani contemporaneamente: il secondo singolo 'Today' e 'Una favola', il suo primo, emozionante, brano cantato in italiano. Da record la presenza nelle classifiche dei download ufficiali, con oltre sei mesi di permanenza.
Concerto di L'Aura: le date live di MAGGIO
VEN 5 MAGGIO Reggio Emilia - Tunnel Club
SAB 6 MAGGIO Milano - COnservatorio (con Ivan Segreto)
Concerto Live Laura le date live di MARZO:
VEN 17 MARZO Roma - Teatro Eliseo
DOM 19 MARZO Udine - Teatro Nuovo
DOM 26 MARZO Padova - Auditorium del Conservatorio Pollini
MER 29 MARZO Mesagne (BR) - Cineteatro Ariston
GIO 30 MARZO Bari - Auditorium Kursaal S.ta Lucia
VEN 31 MARZO Ascoli Piceno - Teatro Ventidio Bas