Al Teatro degli Atti Kurt Elling per Crossroads
Notizia pubblicata il 03 marzo 2014
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Mercoledì 5 marzo alle ore 21.15 presso il Teatro degli Atti di Rimini si terrà il concerto Kurt Elling 1619 Broadway – The Brill Building Project parte della 15esima edizione della Rassegna Crossroads.
Elling è stato definito come la miglior voce maschile del jazz mondiale per 14 anni consecutivi vincendo nel 2013 entrambi i referendum di DownBeat per critici e lettori.
Grazie alla rassegna Crossroads l’artista arriverà anche a Rimini per proporre il concerto 1619 Broadway – The Brill Building Project (disco uscito nel 2012) insieme a Gary Versace al pianoforte, John McLean alla chitarra, Clark Sommers al contrabbasso e Kendrick Scott alla batteria.
Il Brill Building ha ospitato studi ed uffici dell’industria musicale diventando il luogo dove le migliori canzoni pop sono nate dagli anni Cinquanta fino agli anni Sessanta ed è per questo che Elling ha dedicato la sua ultima opera musicale a questo edificio dove erano di casa Burt Bacharach, Carol King e tanti altri big della canzone statunitense.
L’artista è riuscito ad unire musica beat con vocalese e doo-wop, generi swing con R&B e ballate fino alla moderna eredità boppistica.
Il tema e l’originalità dei ritmi proposti rende questo lavoro uno dei repertori migliori assemblati da Elling che nonostante la sua varietà espressiva non perde mai coerenza.
I biglietti per il concerto costano 15 € interi e 12 € ridotti. La prevendita on line è disponibile sui siti www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org mentre al Teatro Novelli dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14. Per informazioni chiamare Jazz Network al numero 0544/405666.