Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I disegnatori libanesi si mettono in vetrina

Notizia pubblicata il 22 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


SI ANNUNCIA come un evento la due giorni (10 e 11 ottobre) del festival Komikazen che farà  diventare Ravenna di nuovo centro del fumetto. Due giorni di mostre, incontri e workshop con performance finale in occasione della notte d'oro della città .

In questa quarta edizione la kermesse ospita la prima mostra di disegnatori libanesi in Italia (che incontreranno tra l'altro il pubblico e le scuole cittadine) e ospiterà , tra gli altri, Anke Feuchtenberger. Interverrà  anche Federico Del Barrio, un altro indiscusso maestro del fumetto spagnolo insieme a Raùl e allo sceneggiatore Felipe Cava già  presenti delle edizioni precedenti. Oltre alla disegnatrice tedesca e a Del Barrio, arriverà  la giovane autrice libanese Zeina Abirached: novella Satrapi, acclamata all'ultimo festival di Angouleme, racconta con delicatezza e ironia storie di una Beirut scomparsa con stile calligrafico e naif. Dal vicino Oriente giungerà  poi il disegnatore palestinese Samir Harb: di professione architetto, ama però la letteratura disegnata.

LA PALESTINA ha avuto un grande disegnatore, Naji al Ali, ucciso in circostanze misteriose a Londra nel 1988. Samir utilizza lo stesso sguardo disincantato e testimonia quanto l'arma della caricatura possa essere efficace per svelare l'ipocrisia, l'ingiustizia, ma anche la gioia di vivere quotidiana. Le mostre saranno dislocate in diversi spazi espositivi e alcune resteranno aperte fino al 7 gennaio.

foto by http://www.flickr.com/photos/tanzen80