Da martedi' Kermesse a Cervia. Dedicato all'Amore
Notizia pubblicata il 27 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
E' TEMPO di filosofia sotto le stelle, ovvero di parlare di amore in tutte le sue sfaccettature. La kermesse di Cervia nasce nel 2005 pensando ad un approccio al pensiero filosofico in un modo nuovo, più disteso e piacevole.
Fin dalle prime serate emerge che questa nuova formula piace ed é apprezzata dal pubblico. Ecco che da martedì parte allora un vero e proprio festival del sapere dedicato all'Amore. La manifestazione tratta (fino a sabato) questo tema analizzandone i vari aspetti. Gli appuntamenti si sono moltiplicati: accanto agli eventi serali delle 21.30 sono stati inseriti quelli in programma alle 19 al Caffé della Rotonda ribattezzato per l'occasione " Socrate caffé", dove saranno di scena giovani filosofi.
DI SICURO interesse si prospetta "La caverna di Platone, ovvero cosa non si fa per la Sofia" (a cura dell'Atelier delle figure-Scuola per burattinai e cantastorie), ovvero gli appuntamenti delle 23 al Magazzino del sale "Torre". Il ciclo trae spunto da "La Repubblica" di Platone e dalla celebre vicenda del prigioniero che prima scorge le ombre degli umani riflesse dal fuoco sul muro della caverna e poi rimane abbagliato dal sole e dalla più alta delle idee, quella del bene. Sarà questo dunque il filo conduttore degli incontri. E per promuovere ulteriormente i dardi di Cupido, alle 24 "Filosofia sotto le stelle" invita alle "letture e commento sotto la luna", presso la spiaggia libera di Milano Marittima.
RESTA confermato il coordinatore scientifico della manifestazione, Massimo Donà , mentre fra i nomi consolidati figurano quelli di Carlo Sini, Vincenzo Vitiello, Rocco Ronchi mentre esordiscono nella cinque giorni "dell'amore per il sapere" Davide Grosso, Rafhael Ebgi, Piero Coda, Francesco Petrarca, Alfredo Gatto, Elio Matassi, Arnaldo Colasanti, Andrea Tagliapietra, Camilla Tinelli, Matteo Scurati, Enrico Grezzi ed Antonio Gnoli.
Il cartellone é molto ricco e intenso. In cinque giorni propone ben 15 appuntamenti tutti mirati a "
svelare i misteri dell'amore"
http://www.flickr.com/photos/michaelsarver