Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Jury Montanari ebanista e intarsiatore di Villa Verucchio

Notizia pubblicata il 18 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


L’Antica ebanisteria Montanari di Villa Verucchio è nata nel 1925, si sono succedute ben quattro generazioni e il 31enne Jury Montanari è cresciuto tra la segatura e il profumo del legno diventando un ebanista e intarsiatore, grazie ai corsi di specializzazione in Toscana e alla partecipazione a fiere e mostre nazionali e internazionali.

Jury ha le mani fatate e insieme a suo padre Fulvio ha clienti da tutta Italia e dall’estero. Una delle sue opere più prestigiose è una cassapanca realizzata in legni uguali a quelli della prima metà del ‘500, realizzata in 295 ore di lavoro, su cui è intarsiato un liuto che può girarsi a quasi 180°, sia sul lato verticale sia su quello orizzontale. All’artista è stato offerto un patrimonio per acquistare l’oggetto da collezione, Jury ha dichiarato: “Ci è stato chiesto di portare la cassapanca in Giappone per venderla, ma non ho accettato. Per ora la conservo, è una creazione importante, protagonsita di fiere e mostre, quasi ogni mese” ed infatti nelle domeniche di novembre, la cassapanca sarà esposta durante la fiera del formaggio di fossa di Talamello.

Fra le altre creazioni di Jury, è quasi ultimata la maxi preghiera in legno che l’artista vuole donare a San Leo in occasione del Festival dei giullari. L’opera entrerà nel guinnes dei primati: il pannello è alto 3 metri, largo 1,80 è in stile pergamena di legno acero e saranno inserite 11 strofe del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.

Nonostante la sfida con il moderno, il signor Fulvio, padre di Jury, ha spiegato che la loro antica ebanisteria offre prodotti di altissima qualità e cresce ogni giorno di più.