Forli L’epopea disperata dei Joy Division ‘Control’ di Corbijn apre il ciclo al Saffi
Notizia pubblicata il 26 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
QUANDO le parole finiscono comincia la musica, la musica struggente e rarefatta dei Joy Division e del loro leader Ian Curtis, protagonista della prima pellicola dei nuovi ‘Film mai visti’ al cinema Saffi di viale dell’Appennino 480.
‘Control’ è il titolo del film in proiezione stasera alle 20.45, in replica alle 22.40, diretto dal fotografo e videomaker delle rockstar Anton Corbijn, al debutto nel cinema per raccontare la vita maledetta di Curtis, morto suicida a soli 24 anni.
LA STORIA è quella scritta dalla moglie di Ian Deborah nel libro ‘Touching from a distance’ dove non c’è spazio per la leggenda e la gloria ma per la realtà di un ragazzo inghiottito dai suoi demoni. Gli stessi che hanno minacciato l’esistenza di Kym, un’intensa Anne Hathaway che, abbandonati i panni dell’ingenua assistente ne ‘Il diavolo veste Prada’, in ‘Rachel sta per sposarsi’ di Jonathan Demme, il 2 febbraio, è la pecora nera di una famiglia in festa. L’occasione è il matrimonio di Rachel, sorella di Kym che, dopo un passato da modella ex tossicodipendente, piomba nel pieno dei preparativi e getta lo scompiglio. La rassegna continua il 9 febbraio con il dolceamaro ‘Un altro pianeta’ di Stefano Tummolini dove il protagonista è Salvatore, omosessuale che durante una giornata al mare incrocia un gruppo di donne e uomini che lo costringerà a far i conti coi suoi sentimenti.
SI PASSA al registro del documentario il 16 febbraio alle 20.45 e alle 22.30 con ‘Deep water – La folle regata’ di Louise Osmonde e Jerry Rothwell, racconto della prima gara di giro intorno al mondo in solitario in barca a vela, per poi ritornare alla musica il 23 febbraio alle 20.45 e alle 22.40 con ‘Ex drummer’ di Koen Mortier. Tratto dall’omonimo best-seller di Herman Brusselmans, il film considerato il ‘Trainspotting belga’ vede tre relitti della società accomunati dalla passione per la musica rock-punk cercare un batterista per il futuro gruppo dei ‘The Feminists’. Ad unirsi a loro sarà il celebre scrittore Dries.
Ingresso 5 euro. Info: 0543-28226 o www.cinemasaffi.com.
foto by http://www.flickr.com/photos/