Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Jovanotti, il ritorno: a Rimini prove e primo concerto del tour

Notizia pubblicata il 06 gennaio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


IL SUO «SAFARI» é iniziato alla grande. Primo in vetta alla classifica degli album più venduti su iTunes (il più grande 'negozio' di musica sulla rete di internet). Primo anche Fango, il brano che ha anticipato in queste settimane l'uscita ufficiale del disco, atteso per il 18 gennaio, e balzato subito ai vertici delle canzoni più ascoltate alla radio.

IL RITORNO alla vita (artistica) non poteva davvero essere migliore per Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini. Che ora, dopo aver terminato il nuovo album Safari, sta già  pensando a tornare a esibirsi dal vivo. E per farlo, pare proprio che il cantante 42enne di Cortona abbia scelto di partire da Rimini. La notizia ancora non é stata ancora confermata dall'entourage di Jovanotti. Ma lo staff di Lorenzo ha già  preso contatti con il 105 Stadium, per poter utilizzare a maggio il palasport riminese per le ultime prove generali del nuovo tour. In pratica Jovanotti dovrebbe passare a Rimini un paio di settimane per affinare e mettere a punto i nuovi concerti, e poi dovrebbe concludere la sua tappa in Riviera con il primo, grande live del nuovo tour.

Il condizionale é d'obbligo, visto che dal 105 Stadium per ora non arriva alcuna conferma. Ma negli ambienti che contano a Rimini assicurano che le trattative, iniziate nelle settimane scorse, sono a un buonissimo punto. Tanto che alcuni danno l'arrivo di Jovanotti praticamente per fatto.

D'ALTRA PARTE l'amore tra Lorenzo e la Riviera é di vecchia data. Era appena un ragazzo quando Claudio Cecchetto, nel 1988, lo lanciò sulla pista della discoteca Walky Cup di Aquafan trasformando il deejay di Cortona in un fenomeno. Vent'anni dopo, proprio da Rimini potrebbe partire a maggio il nuovo tour di Jovanotti, tratto dal nuovo album Safari. L'album della maturità , e del dolore. Quello che Lorenzo ha scritto e composto dopo la morte del fratello maggiore Umberto, vittima di un incidente aereo lo scorso ottobre a Latina. Quello che ha inciso negli studi di Los Angeles, suonando insieme a musicisti come Ben Haper, Sergio Mendes e Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. E che Rimini ora sogna di ascoltare in anteprima, dal vivo.
(photo by ott1mo)