Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il mito di Jimi sul palco del Naima Stasera tributo a Hendrix per il 66° anniversario della sua nascita

Notizia pubblicata il 28 novembre 2008



Categoria notizia : Musica


NESSUNO come lui. Come la faceva cantare lui, Jimi Hendrix, non l’ha più fatta cantare nessuno, la ‘curvosa femmina con le corde’. Totem inarrivabile, Hendrix secondo ‘Rolling Stones’, bibbia planetaria del rock, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi. Detto questo, issati i sacrosanti paletti, stasera al ‘Naima’ di via Somalia i fedeli del guru dissacrante di Seattle — morto a Londra nel settembre del 1970 — troveranno il modo di esaltarsi.

Sul palco ruggiranno quattro fuoriclasse del fusion-rock, innalzato da Hendrix alle sfere di arte immortale. Tutti insieme per ricordare Jimi, in occasione del sessantaseiesimo anniversario della sua nascita. Quattro assi per un grande tributo al mito inossidabile: Uli John Roth, Richie Kotzen, Rigo Righetti e Robby Pellati. Loro suoneranno al Naima alle 22.30.
IL PICCO della sua celebrità lo raggiunge nei Settanta con gli Scorpions; Uli ‘Ulrich’ John Roth si fa largo nel mondo del rock poco dopo la morte di Hendrix. E ne diventa il suo più fedele e appassionato interprete. Considerato di talento puro quanto estremo, Ulrich e la sua electric-guitar si uniscono agli Scorpions nel ’73. Cinque gli album firmati con la band. Il live ‘Tokyo Tapes’ vende circa un milione di copie. Dopo aver fondato un suo gruppo (Electric Sun), nel 2001 Ulrich torna ad esibirsi con gli Scorpions.
CHITARRISTA di razza, l’ultima fatica discografica dell’americano Richie Kotzen è dell’anno scorso (‘Change’). L’impronta blues e spesso jazz rende le sue ballate speciali nella loro raffinatezza, specie quando sono incorniciate dalle sue portentose prestazioni vocali.
ANTONIO ‘Rigo’ Righetti è l’ugola chitarristica di Ligabue fin dal ’94. Quando cioè il rocker di Correggio si ritrova a formare una nuova band. Il Liga non ha dubbi, sceglie Rigo. Che incontra subito Roby Pellati, il batterista, vecchio amico di antiche battaglie musicali. Stasera Roby e Rigo suoneranno con Richie e Ulrich. In nome di Jimi. E del suo mito.
Per info. tel 335/314568; prezzo d’ingresso, 20 euro più tessera d’iscrizione.

foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody