Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

IL CONCERTO STASERA IL FINALE DEI VESPRI A CRISTO RE

Notizia pubblicata il 05 agosto 2009



Categoria notizia : Eventi


IL FESTIVAL dei Vespri d’organo alla chiesa di Cristo Re giunge al suo evento clou. Oggi, alle 21,15, si esibisce il grande organista, compositore ed improvvisatore francese Jean Guillou.

L’artista è organista titolare, dal 1963, del grande organo di S. Eustache a Parigi. Come compositore, Guillou ha sviluppato un mondo musicale di un’inconfondibile individualità e dalla potente eloquenza drammatica e si è distinto per aver saputo dare nuovi impulsi all’antica arte dell’improvvisazione, liberandola dagli stilemi del passato.

Guillou ha sviluppato un pensiero del tutto nuovo nell’arte organaria a cui ha dato applicazione pratica in numerosi organi realizzati su suo progetto. L’artista ha pubblicato una vasta discografia per la Philips, tra cui le due sonate di Reubke che solo lui ha suonato e registrato assieme. Il programma prevede la trascrizione di Guillou del Concerto per organo e orchestra in Sol minore, la Fantasia e fuga su tema di Majerbeer di Liszt, un’ improvvisazione su tema dato e Sagas, Opera 20 dello stesso Guillou. L’ingresso è libero.

foto by http://www.flickr.com/photos/albany_tim/