LA KERMESSE Modena capitale del jazz Dal 4 giugno otto appuntamenti di rilievo
Notizia pubblicata il 27 maggio 2008
Categoria notizia : Musica
E' UN DEBUTTO di quelli che si ricorderanno: il primo mattone per la costruzione di un festival jazz che si candiderà a diventare, già con l'edizione 2009, uno degli appuntamenti jazzistici italiani da non perdere. Ma intanto bisogna godersi il già interessante programma della prima edizione del festival che debutterà il 4 giugno con il grande trombonista Gianluca Petrella e la sua Cosmic Band.
Gli otto concerti del cartellone voluto dal Modena Jazz Club in collaborazione con il Baluardo della Cittadella, che dal gennaio scorso é divenuto la sede del sodalizio jazzistico nato nel 1993, godono del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Modena.
I concerti proseguiranno fino al 15 luglio. «Il sostegno delle istituzioni é un segno molto importante - spiega Marco Panini, presidente del Modena Jazz Club – ed é la prova che abbiamo imboccato la strada giusta per fare tornare a Modena il grande jazz. Ma non é solo questo l'obbiettivo. Vogliamo promuovere anche i giovani musicisti, con un occhio particolare al fermento musciale modenese e di tutta la regione.
Vogliamo che sul palco si alternino stelle di prima grandezza e ragazzi che da poco hanno affrontato il mondo delle sette note, musicisti dell'avanguardia ma anche jazzisti che sono legati al solco della tradizione afroamerciana. E le scelte del cartellone invernale che battevano tutte queste strade ci hanno premiato e nel giro di 4 mesi sono state raccolte oltre 800 nuove adesioni al Modena Jazz Club».
MUSICISTI del calibro di Franco Cerri e Kenny Barron, jazzisti italiani che fanno il tutto esaurito quando suonano a New York come Gianluca Petrella e Rosario Bonaccorso, il pianista modense Stefano Calzolari e il sassofonista bolognese Carlo Atti, un tuffo nell'olimpo del blues con il chitarrista Scott Henderson e nel mondo della fisarmonica jazz con Frank Marocco (concerto di chiusura): sono queste le tappe del viaggio musciale che propone il Modena Jazz Festival.
DUE DEGLI otto appuntamenti del cartellone hanno caratteristiche particolari: il concerto di Franco Cerri, previsto per il 21 giugno si inserisce nell'ambito delle manifestazioni promosse della Provincia in occasione della Festa della Musica ed é ad ingresso gratuito. Il concerto del grande pianista Kenny Barron é la "Festa del Modena Jazz Club" per cui l'ingresso ai soci sarà gratuito con consumazione obbligatoria mentre per i non soci sarà a pagamento. A partire da quest'anno, grazie all'apertura del ristorante "Il Baluardo", sarà anche possibile avvalersi di una formula che prevede cena e concerto con posto riservato.
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)