Un trio straordinario nel Mare Nostrum
Notizia pubblicata il 03 maggio 2008
Categoria notizia : Eventi
AVVENIMENTO di rilievo all'interno della nona edizione di Crossroads, il festival itinerante regionale, é quello con il gruppo Mare Nostrum formato da Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Richard Galliano (fisarmonica) e Jan Lundgren (pianoforte). Questo trio di celebrità del jazz europeo si esibirà stasera alle 21 al t eatro Alighieri di Ravenna.
SENZA DUBBIO l'inedito trio composto da Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren é la novità più attesa della stagione: un vero supergruppo creatosi per una fortunata serie di coincidenze. Il fisarmonicista francese e il pianista svedese si sono conosciuti in Giappone, dove erano ospiti dello stesso festival. Galeotta fu una jam session durante la quale risultò evidente l'affinità tra i due musicisti. Poi, a completare l'opera, é giunto Paolo Fresu, tra i cui partner musicali figura anche il batterista del trio di Lundgren: un punto di contatto che ha reso possibile il loro incontro.
FRESU, Galliano e Lundgren accostano da sempre il jazz alla tradizione musicale dei loro paesi d'origine, senza precludersi i più ampi orizzonti stilistici. Così in Mare Nostrum confluiscono la canzone francese e il folklore svedese ma anche standard della musica brasiliana e i contributi originali dei tre membri del gruppo. Mare Nostrum é un jazz al passo coi tempi, dall'alto contenuto emozionale e in cui la componente melodica é fortemente valorizzata. Info: 0544 249244.
(foto di http://www.flickr.com/photos/38355353@N00)