Musica due concerti. Hard-bop e melodia: la doppia vita di Petretti
Notizia pubblicata il 25 novembre 2008
Categoria notizia : Musica
UN DOPPIETTA jazz in pochi giorni. Il sax di Fabio Petretti non riposa mai e stasera sarà special guest del trio del pianista Michele Francesconi, al Cobà di Forlimpopoli (ore 22, in via della Croce 7, info 0543-745196). I due suoneranno assieme a Paolo Ghetti (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria), proponendo alcune nuove composizioni di Petretti, brani che a metà dicembre il musicista di Cusercoli inciderà in un album edito dalla casa discografica Wide Sound.
Questi alcuni pezzi, in puro stile hard-bop, in programma stasera: ‘Corner’, ‘Rintocchi di quiete’ (probabile titolo del cd), ‘Esodo’ e ‘Mister Luchino’, dedicato a Gianluca Mattei, sassofonista scomparso che faceva parte della Meldola Jazz band.
Sabato prossimo Petretti suonerà in coppia con Francesconi alla Vecchia Stazione di via Monte santo, ma qui in tutta un’altra veste. Infatti il sassofonista presenterà ‘Italian tunes’, il progetto che da sei anni porta in giro per la regione con il pianista, dedicato alla riscoperta in chiave jazz di brani storici della melodia italiana come ‘Baciami piccina’, ‘Tuca tuca’ e ‘Non c’è pace fra gli ulivi’ di Secondo Casadei, con una toccata nel mondo di Luigi Tenco.
foto by http://www.flickr.com/photos/