King Vidor in piazza
Notizia pubblicata il 01 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
IL JAZZ FINLANDESE del gruppo di Henrik Otto Donner accompagnerà alle 22 in piazza Maggiore il capolavoro muto di King Vidor ‘The Crowd’, diretto nel 1928.
L’ensemble del finlandese Donner, settantenne che già dal primo giorno del ‘Cinema Ritrovato’ segue gli appuntamenti del festival tra visioni in sala e momenti di relax al bar del Cortile del cinema Lumière. Questa la formazione da lui (tastiera voce) capitanata: Juhani Aaltonen (sax tenore e flauto), Jukka Orma (chitarra elettrica e voce), Tero Tuovinen (basso), Mika Rintala (elettronica), Esa Santonen (effetti
sonori).
MA LA GIORNATA celebra anche il padre del cinema americano D.W. Griffith in uno dei suoi anni più felici, il 1909.
Alle 14.45 al cinema Lumière quattro titoli del regista di “Intolerance”: “The country doctor”, “A Crocket on the Hearth”, “Pippa Passes da Robert Browning”, “The Redman’s View”. Altro nome scolpito nella storia del cinema quello di Joh Ford, del quale è in programma alle 18.15 al cinema Arlecchino “Drums Along the Mohawk - La più grande avventura”.
foto by http://www.flickr.com/photos/professorbop/