Dieci candeline sulla torta del jazz
Notizia pubblicata il 25 settembre 2008
Categoria notizia : Musica
BUON COMPLEANNO. Il Jazz Club Ferrara, nella sede del Torrione di San Giovanni, compie i suoi primi dieci anni di vita. Un evento celebrato degnamente con una programmazione di alto livello quantitativo e qualitativo, in collaborazione tra gli altri con il Bologna Jazz Festival e il Conservatorio di Puerto Rico.
Tra gli intervenuti alla presentazione della rassegna, il direttore del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara Giorgio Fabbri e il responsabile del Festival Jazz di Bologna Massimo Mutti hanno espresso soddisfazione per la proficua collaborazione fra istituzioni, jazzclubs, associazioni ed enti 'musicali' in quella che é stata definita la «via emiliano-romagnola» del jazz. In particolare, il presidente del Jazz Club, Andrea Firrincieli, ha annunciato l'allestimento anche di eventi relativi ad altre arti quali pittura, fotografia e letteratura.
Il calendario ottobre-dicembre, illustrato dal direttore artistico Francesco Bettini e al quale farà seguito una seconda parte gennaio-maggio 2009 ancora in allestimento, si preannuncia di enorme interesse, pur nella propria eterogeneità , per gli appassionati più giovani e attenti alle 'contaminazioni' nel jazz.
BASTI pensare al primo concerto in programma venerdì 3 ottobre: "January", con il Marcin Wasilewski Trio (Marcin Wasilewski, piano; Slawomir Kurkiewicz, basso; Michal Miskiewicz, batteria), un gruppo scoperto dal 'mostro sacro' Tomasz Stanko - con il quale tuttora collaborano - che dopo aver esordito nelle etichette indipendenti polacche é approdato alla prestigiosa ECM, la casa discografica per la quale incide Keith Jarrett; oppure al concerto di sabato 11 ottobre: "Places You Go" con il Brad Shepik Trio (Brad Shepik, chitarra; Gary Versace, organo; Tom Rainey, batteria), il cui leader, Brad Shepik, ha collaborato con Paul Motian, Charlie Haden, Carla Bley, e il cui recente "Places You Go" (2007), una delle più convincenti riproposte della formula dell'organ trio, lo vede in compagnia dell'organista Gary Versace (che ha esperienze con i 'giganti' John Scofield e John Abercrombie: quest'ultimo ospite nella scorsa stagione del Jazz Club) e del batterista Tom Rainey (che ha suonato nientemeno che con Bill Frisell).
Ma non manca il 'classico', ad esempio il concerto di sabato 18 ottobre con la Thelonious Monk Big Band. Attiva da oltre dieci anni e diretta da Marcello Tonolo, la 'big band' annovera collaborazioni con arrangiatori del calibro di Carla Bley e Steve Swallow.
I concerti si terranno, con inizio alle 22, il venerdì, il sabato e il lunedì: giorno nel quale viene riproposta la formula " I lunedì del Torrione-Happy go lucky local", ad ingresso gratuito. Info: www.jazzclubferrara.it.
foto by http://www.flickr.com/photos/leecullivan