Dal jazz di Armstrong all'elettronica
Notizia pubblicata il 03 giugno 2008
Categoria notizia : Musica
Stasera é jazz in piazzetta della Misura. Alle 20,30 appuntamento con il Progetto Giovani Jazzisti, che apre con un video sulla vita e il jazz di Louis Armstrong, introdotto e commentato da Maurizio Franco.
Il Quartetto Musica/Realtà ripropone in seguito un settecento riveduto e corretto, con i due tempi del Quartetto in fa maggiore op. 3 n.5 di Franz Joseph Haydn, per proseguire poi con Enrico Intra che porta in primo piano il jazz e l'interrelazione fra i generi diversi che si provocano a vicenda; un incontro attivo, compositivo, formalmente innovativo, fra il diverso musicale in realtà perfettamente coniugato. Si tratta di un nuovo modo di fare musica ad opera degli stessi Enrico Intra, Maurizio Franco, Luigi Pestalozza e Pierluigi Di Tella. Il direttore della Scuola Musicale 'Angelo Masini' del Progetto sarà in tutti i sensi luogo e istituzione, di riferimento.
A conclusione della serata, sottolineando l'incontro fra musiche diverse, Francesco Galante presenta 'Resilienza', per sola musica elettronica; mentre a offrire un significativo omaggio ai partecipanti e al pubblico della serata incentrata sul jazz e sul Progetto Giovani Jazzisti, sono gli allievi del Corso Jazz del Liceo Musicale Masini, che interpretano liberamente il loro simbolico arrivederci.
La serata fa parte de 'Incontro con le musiche', una sei giorni caratterizzata dall'intercalarsi di diversi generi musicali, cinema, teatro, musica di importanti ensemble, fino all'approfondimento sulla cultura del nostro tempo.
(foto di http://www.flickr.com/photos/blackbirdblog)