Tra moglie e marito non mettere il calzino, Jacopo Fo a Bologna
Notizia pubblicata il 08 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
LA VITA potrebbe essere meravigliosa se non ci fossero i disastri sentimentali. Non ci sarebbero neanche le guerre.
Jacopo Fo (nella foto) sente di poter affrontare questo tema di fronte a una platea solo perchè, modestamente, nel settore patimenti amorosi strazianti, notti insonni a piangere e a strapparsi i capelli e i peli delle ascelle, si definisce un'autorità internazionale.
Chi volesse condividere con lui un percorso in cui molti possono indubbiamente riconoscersi, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna offre ben tre occasioni d'incontro con l'attore, figlio del premio Nobel Dario e di Franca Rame.
Da stasera a sabato (spettacolo alle 21) va in scena Calzini sul comò (Ti amo ma proprio non li trovo!), il quinto monologo di Fo che qui non affronta però il tema del dolore, quanto piuttosto le reazioni a domande trabocchetto tipo: "Ti sembro ingrassata?" Non sono domande, sono pistolettate alla schiena.
Qualunque risposta dia un uomo alla propria donna è un uomo morto. Se dice di no lei gli risponde: "Si vede che non mi guardi più!".
Se dice: "Sei ingrassata appena un pochino ma potresti fare un po' di ginnastica e torni subito in forma" è un uomo finito e gli amici al bar parleranno di lui al passato. Comunque parlerà anche delle soluzioni. Questo é uno spettacolo ottimista, in fin dei conti.
JACOPO FO, cinquantenne, reduce dalle lotte studentesche e dalla rivoluzione sessuale degli anni '70, ex commissario politico dell'armata rossa, ex autore di vignette oscene, fugge in campagna (Gubbio) dopo aver perso la testa per una ex attrice. Lei lo pianta e lui resta lì, dove, con un ritardo di dieci anni, fonda una comune hippy, diventa poi ex figlio dei fiori e si dà all'imprenditoria agricola alternativa, nasce così la Libera università di Alcatraz.
E' autore di dodici manuali comici (tra i quali La vera storia del mondo, Lo zen e l'arte di scopare, Diventare dio in dieci mosse e Come fare il comunismo senza farsi male).
ATTUALMENTE si dedica principalmente all'insegnamento dello joga demenziale, una mega-tecnica psicofisica che salverà il mondo.
Praticamente vorrebbe diventare il profeta della prima religione comica della storia umana. Prezzi: intero 22 euro, ridotto 20, speciale 17 (esclusi diritti di prevendita).
Prevendite: Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza 234 – Bologna. Ore 14-19. Info: 051/6153370-74.