Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ivano Fossati stasera a Senigallia La musica ribelle diventa moderna

Notizia pubblicata il 05 febbraio 2009



Categoria notizia : Musica


LA «MUSICA moderna» di Ivano Fossati arriva al Teatro La Fenice di Senigallia. E’ un’esclusiva regionale che impreziosisce il cartellone fuori abbonamento dedicato alla canzone d’autore, comprendente anche i concerti di Patty Pravo (19 marzo) e David Byrne (19 aprile).

Stasera (ore 21, info biglietteria 3939567505) nella prima parte del concerto Fossati proporrà i brani del suo ultimo album «Musica moderna», a cominciare da «L’amore trasparente», utilizzato come colonna sonora del pluripremiato film «Caos calmo», e «Il rimedio», singolo che ha lanciato l’intero lavoro, accompagnato da un video girato a Londra con Fossati stesso in veste di voce narrante.

Ci sarà spazio anche per due classici come «La costruzione di un amore» (interpretata in passato anche dall’ex compagna, la compianta Mia Martini»), «Una notte in Italia» e «Buontempo». Nella seconda parte Fossati pescherà a piene mani soprattutto negli album degli anni Ottanta e Novanta, in un repertorio sempre ispirato, che non ha fatto mai concessioni al mercato né alle mode del momento. Sfileranno quindi brani come «Discanto», «Lindbergh», «L’uomo con i capelli da ragazzo», «L’amore fa», e le celebri «Italiani d’Argentina» e «I treni a vapore». Il gran finale, salvo imprevisti, sarà «La musica che gira intorno», bis attesissimo dagli estimatori del cantautore, recentemente apparso in tv nella serata che Fabio Fazio ha dedicato a Fabrizio De André. Proprio De André è solo uno dei tanti grandissimi artisti con cui Fossati ha collaborato. Basterebbe ricordare i nomi di Trilok Gurtu, Tony Levin, Enrico Rava e Francesco De Gregori.

Lunghissima la lista di cantanti (soprattutto donne) che hanno interpretato le sue canzoni: Mina, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Mia Martini, Loredana Bertè, Adriano Celentano e Gianni Morandi, solo per citarne alcuni. Ad accompagnare Ivano Fossati sul palcoscenico ci saranno i fidatissimi musicisti che gli sono accanto ormai da anni, ovvero Pietro Cantarelli (pianoforte, tastiere) Fabrizio Barale, (chitarre elettriche), Riccardo Galardini (chitarre acustiche), Guido Guglielminetti (basso) e il figlio Claudio, eccellente batterista. Il «Musica moderna tour», iniziato lo scorso 18 gennaio a Pavia, si concluderà al Conservatorio di Milano il 22 febbraio. Una sede, quest’ultima, che conferma il ruolo di cantautore «colto» di Fossati, il quale ha iniziato la sua carriera con lo studio del pianoforte, strumento che diventerà fondamentale nella sua vita nonostante numerosi «tradimenti» consumati con altri strumenti, come le chitarre e il flauto.

foto by http://www.flickr.com/photos/davidedaps