E Cattolica diventerà capitale del football. Sabato, allo stadio di San Giovanni in Marignano, Lions Bergamo e Giants Bolzano si contenderanno il primo Italian Superbowl. Un'occasione per rilanciare la Riviera sul versante dei grandi eventi sportivi
Notizia pubblicata il 16 luglio 2008
Categoria notizia : Sport
UN AMERICANO a Cattolica, non é il titolo dell'ultimo film in uscita nelle sale ma quello che potrebbe succedere sabato. La spettacolarità e la dinamicità del football americano sposano la vocazione turistica della Riviera: allo stadio Comunale di San Giovanni in Marignano si giocherà sabato il primo Italian Superbowl e il celebre scrittore John Grisham – é lui l'americano in questione – é atteso dagli organizzatori come ospite d'onore.
Lions Bergamo e Giants Bolzano si contenderanno il tricolore, due formazioni americane nel nome e nei giocatori di punta – il campionato dell'Italian Football League prevede un massimo di tre Usa per squadra – ma italianissime e tra le più conosciute della penisola. Uno sport di non immediata comprensione ma che, per le sue caratteristiche di atleticità per certi versi esplosiva, é in grado di catturare l'attenzione e appassionare anche chi non é propriamente un esperto.
Il campionato Ifl é stato tenuto a battesimo il 30 marzo scorso a Parma proprio da Grisham, autore del romanzo Playing for pizza – Il Professionista nella versione italiana – in cui ha raccontato al mondo che, anche nel Paese di Leonardo da Vinci e Cristoforo Colombo, si gioca a football. «Ho sentito Grisham un paio di giorni fa - ammette Ivano Tira, presidente Ifl - e potrebbe avere problemi di carattere politico: sta aiutando Hillary Clinton»».
UNA REALTA' dilettantistica, quella del football, ma che in quanto a entusiasmo e volontà sa farsi apprezzare e sta conoscendo una forte crescita. «La Riviera – dice Andrea Babbi, amministratore delegato dell'Azienda Promozione del Turismo della Regione - é il palcoscenico ideale per la finale nazionale e auguriamo nuovo smalto al football. Promuoviamo le vacanze attive, del benessere e degli eventi sportivi e una Riviera al top, sempre moderna.
Una settimana prima delle Olimpiadi di Pechino accenderemo anche noi la fiaccola per i Riviera Beach Games, i nostri tornei in spiaggia in cui tutti possono essere campioni. Il programma si arricchisce giorno dopo giorno…». Ci saranno tante occasioni di svago per i turisti tra Mondiali di beach volley, Europei di racchettoni e, appunto, Superbowl: uno spettacolo da non perdere, insomma, tra caschi, spalliere e un'ovale al centro dell'attenzione.
GIANTS-Lions promette faville. I Giganti, trascinati dalle corse del funambolo Reggie Green, hanno vinto tutte e tredici le partite della stagione, battendo due volte i Lioni. Guai, però, a sottovalutare gli 'elmetti d'oro' di Bergamo che hanno vinto gli ultimi dieci scudetti consecutivi e sono notoriamente fortissimi nelle partite secche, quelle da vincere a tutti i costi.
Al nuovissimo impianto di San Giovanni in Marignano saranno aggiunte delle tribune mobili per una capienza di quasi 3500 spettatori; la prevendita é iniziata sul circuito TicketOne, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su aftv.eu e in differita la settimana successiva su SportItalia. Venerdì a Cattolica ci sarà un'esibizione in spiaggia di football senza contatto – 'flag' – mentre alle 17 di sabato, prima del Superbowl, si giocherà la finale di A2 tra Barbari Roma Nord e i romagnoli Titans; la due giorni di football si concluderà sabato sera in spiaggia con una grande festa al Bikini Beach Café. Una festa per tutti, nessuno escluso, in nome del football.
(foto di http://www.flickr.com/photos/axis)